Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Maestrale a 140 chilometri orari in tutta l'isola

Fonte: La Nuova Sardegna
4 marzo 2016


Raffiche di vento e onde alte anche nove metri sia al Sud (dove sono stati interrotti i collegamenti marittimi con le isole minori e una nave da crociera è stata costretta a saltare la tappa a Cagliari) sia al Nord, dove sono stati dirottati alcuni traghetti.


CAGLIARI. Raffiche di vento fino a 140 chilometri orari e onde alte anche nove metri. Sono gli effetti del maestrale che imperversa da ieri in Sardegna. Secondo i dati registrati dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, il vento soffia sostenuto su tutta l'isola con una media di 100 chilometri all'ora e punte di 140 nelle zone più esposte, sia al Sud (dove sono stati interrotti i collegamenti marittimi con le isole minori e una nave da crociera è stata costretta a saltare la tappa a Cagliari) sia al Nord, dove nella mattina di oggi 3 marzo sono stati dirottati alcuni traghetti.
Questa situazione, secondo le previsioni, si attenuerà in nottata quando il vento calerà e si manterrà intorno ai 60 chilometri orari nei settori occidentali, nord occidentali e in Gallura. Il forte vento condiziona anche il mare: onde dai 6 ai 9 metri vengono segnalate al largo di capo Carbonara e sulla costa occidentale dell'Isola. Decine gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per cornicioni, cartelloni e rami pericolanti, alberi e pali dell'illuminazione caduti a Muravera, Villaputzu, Nuraminis e Senorbì.
Situazioni di pericolo e di allarme un pò in tutta la provincia di Oristano a causa del forte vento. Mobilitati i vigili del fuoco che hanno eseguito una quindicina di interventi. Un grande albero è caduto in una strada di Arborea, un altro lungo la strada tra San Giovanni di Sinis e Funtana Meiga, a Cabras, e un altro ancora nell’abitato di Marrubiu. Fortunatamente nessun danno alle persone. In mattinata i vigili del fuoco erano dovuti intervenire a Su Pallosu, nella marina di San Vero Milis, dove un grande cipresso rischiava di cadere sul tetto dell’infermeria dell’Oasi felina.
Sempre a causa del forte vento problemi anche lungo la Statale 131, all’incrocio per Santa Giusta con i grandi cartelloni stradali,
e nell’area artigiana Cualbu di Oristano, a causa di una torre di un impianto eolico. A Cabras, invece, un palo della rete di illuminazione ha rischiato di cadere in via Amsicora, e ancora a Oristano, ancora, problemi per il palo di un semaforo all’incrocio tra via Pira e viale Cimitero.