Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Olimpiadi di vela più vicine

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2016


Sopralluogo del delegato della Federazione internazionale - Il Golfo degli Angeli sarà campo di regata se Roma si assicurerà i Giochi del 2024

 

L'uomo della vela non ha detto né sì né no, però ha fatto un sacco di domande. Buon segno per Nadia Bianchedi, direttrice generale del Comitato Olimpiadi Roma 2024, presieduto da Luca Cordero di Montezemolo in uno dei suoi pochi momenti liberi: «Molte domande uguale molto interesse», sottolinea l'ex campionessa di scherma.
IL MISTERO Non sapremo com'è andato, il sopralluogo di mister Alastair Fox, delegato della Federazione internazionale vela, fino al 13 settembre del 2017, quando a Lima (in Perù) si saprà chi tra Roma, Los Angeles e Parigi si sarà aggiudicata le Olimpiadi 2024. Se vincerà l'Italia, Cagliari sarà il campo di regata per la vela: ha sbaragliato altre sedici città di mare, compresa Bari allo scontro finale.
LA SFIDA A votare la città sede dei giochi del 2024 saranno gli ottanta delegati del Cio (Comitato internazionale olimpico) sparsi per il mondo. E Cagliari, con i suoi due video realizzati dal Comitato Roma 2024, farà il giro del mondo per raccogliere consensi «che merita pienamente», fa notare Francesco De Angelis, skipper all'America's Cup e pluricampione del mondo, componente di Roma 2024: «Costanza di vento tra i 5 e i 20 nodi, fondali bassi e buona sicurezza: che cosa desiderare di più?».
IL SINDACO Massimo Zedda attribuisce al lungomare del Poetto e a quello di Sant'Elia parte del successo per ora nazionale di Cagliari e ricorda la scommessa vinta per il Triathlon: «In maggio ospiteremo una tappa mondiale, è la prima volta in Italia». E l'assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi, sottolinea lo sforzo di viale Trento per finanziare le iniziative sportive internazionali. Soddisfatti anche i comandanti di Esercito e Capitaneria di porto (e Autorità portuale), Giovanni Domenico Pintus e Roberto Isidori. «Se ospiteremo le Olimpiadi per la vela», commenta il sindaco, «avremo una promozione mondiale superiore a quella che otterremmo spendendo l'intero bilancio comunale in pubblicità». Peraltro, secondo i calcoli di Roma 2024, le Olimpiadi farebbero nascere ventimila posti di lavoro (oltre mille in Sardegna) per sette anni, e il Pil regionale crescerebbe dello 0,3 per cento. Il progetto olimpico prevede la base tecnica al Molo Sabaudo, sei campi di regata e il Villaggio olimpico nella caserma Ederle di Calamosca.
LA SPERANZA La partita che Cagliari e Roma giocano aiutandosi a vicenda è importante. Due settimane di gloria a livello mondiale, ma in realtà i riflettori delle Olimpiadi restano accesi molto più a lungo. Essere il campo di regata di Roma 2024 sarebbe un privilegio per anni. I test-match si farebbero ovviamente nelle nostre acque, e poi non bisogna dimenticare le Paralimpiadi, che creano un buon indotto per alberghi, b&b e ristoranti, e offrirebbero un'ulteriore vetrina internazionale a una città che, sotto il profilo turistico, è ben lontana dai flussi che meriterebbe per posizione e situazione meteorologica generale.
Luigi Almiento