Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Settimana Santa (e anche turistica)

Fonte: L'Unione Sarda
3 aprile 2009

 
Polemiche sui fondi: per Floris sono investimenti e non spese

Le tradizioni sembrano pagare. La Sogaer annuncia un forte aumento dei turisti che visiteranno la città durante la settimana pasquale.
La Settimana Santa per portare turisti in città. Anche se i fondi Por per finanziare i riti religiosi e le cerimonie collaterali hanno fatto vivere al sindaco Emilio Floris una Passione anticipata. Nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi, il primo cittadino si è difeso attaccando. «Non mi piace sentir parlare di spese: questi sono investimenti», ha detto riferendosi ai 770 mila euro stanziati per la Settimana Santa. Non è stato certo un caso che fosse presente anche Vincenzo Mareddu: il presidente della Sogaer ha snocciolato i dati sulle presenze turistiche.
I RITI Ma, ieri mattina nella sala consiliare del Municipio, l'attenzione è stata focalizzata su quello che accadrà nei giorni che precedono la Pasqua. L'assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini, citando “Dolorosas”, la mostra che, girando per la Spagna, mostra le somiglianze tra i riti iberici e quelli sardi, ha insistito sul fatto che tutto si svolge all'insegna della tradizione. Una serie di riti, da Is Misterius a S'Inserru , passando per Su Scravamentu e S'Incontru , che continuano a vivere grazie all'impegno delle quattro arciconfraternite, della Solitudine, del Gonfalone di Sant'Efisio, del Santissimo Crocifisso e degli Artieri, impegnate nella loro organizzazione.
GLI EVENTI Cerimonie che possono attrarre turisti. Ai quali vengono offerti anche eventi collaterali. Domenica, alla Galleria Umberto, si esibiscono i cori dei cantori delle arciconfraternite; sempre domenica, nello stesso spazio, inizia anche l'esposizione (che si concluderà il 14 aprile) di preziosi delle arciconfraternite e immagini della Settimana Santa. In programma anche una serie di mostre: al Lazzaretto quella sulla sagra di Sant'Efisio e il “viaggio attraverso le trasparenze di Cagliari tra paesaggi e volti”. All'ExMà, invece, la mostra sul futurismo, pallino di Pellegrini.
I TURISTI Una serie di eventi che porteranno turisti in città. Ne è certo Mareddu che ha confrontato i dati di questa Pasqua con quella dell'anno scorso: si passa da 533 movimenti aerei a 710, da 79 mila posti offerti a 112 mila, da 60 mila visitatori a circa 65, 75 mila. Turisti provenienti da tutta Europa. «Nei voli con la Spagna», ha detto, «sono più gli stranieri che arrivano dei sardi che partono». E, giusto per portare acqua al mulino dell'amministrazione comunale, ha portato un altro dato. «La permanenza media dei turisti è di 5,2 giorni. E, ogni giorno, spendono 147 euro».
LA POLEMICA Un puntello al sindaco dopo le accuse per quel finanziamento di 770 mila euro. «Avevamo l'obbligo», ha spiegato la dirigente Ada Lai, «di spendere questi soldi in due mesi, un tempo brevissimo per la burocrazia. Lunedì potremo mostrare le spese per ogni singola voce». Le polemiche hanno fatto infuriare il sindaco. «Mi verrebbe quasi voglia di querelare qualcuno». Di questi soldi, forse, se ne parlerà a lungo. Ma intanto Floris annuncia che, tempo permettendo, grazie a una delibera di Giunta, durante la Settimana Santa si arriverà alla pedonalizzazione di una parte del centro storico.
MARCELLO COCCO

03/04/2009