Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Nuovo spazio per i bimbi, in piazza Savoia la “Bottega dei sogni”

Fonte: web cagliaripad.it
2 marzo 2016

 

 


Ansa News

 

Sabato 5 marzo, alle 18, alla presenza del sindaco Massimo Zedda, sarà inaugurata la nuova sede del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni del centro storico in Piazza Savoia, a Cagliari.
A seguito della procedura negoziata dell'Assessorato alle Politiche sociali, il Centro di Quartiere è stato affidato all'Associazione Efis Onlus, vincitrice della gara per il lotto del Centro storico e che ha maturato una grande esperienza di animazione fin dal 2003. Nel Centro di Quartiere che ha come suoi destinatari principali i minori, si svolgeranno attività culturali e aggregative, ludiche, laboratori artistici, supporto e sostegno scolastico. Sono inoltre previste attività di intercultura, esplorazioni urbane, percorsi di ri-appropriazione della città e promozione della mobilità sostenibile.
Il centro diventerà uno spazio aperto, inclusivo e fruibile da tutta la popolazione, ricco di attività ed eventi per tutto il quartiere, con la collaborazione dei genitori dei minori che frequenteranno le attività e delle associazioni parte della rete territoriale: Cosas, Cicloofficina e Cooperativa Il Giardino di Clara.
L'obiettivo primario del nuovo Centro è quello di contribuire alla promozione dei diritti fondamentali di cittadinanza, di partecipazione dei minori alla vita dei quartieri e alla realizzazione e attuazione del programma "Cagliari Città amica delle bambine e dei bambini". Il programma della serata di inaugurazione prevede "Ti racconto" racconti a due voci, in italiano e lingua madre, con accompagnamento musicale, "Giochiamo insieme" spazio di gioco e animazione dedicato ai bambini, ma anche musica con performance dal vivo e buffet preparato da amici e genitori della bottega.
Il centro di quartiere inizierà le sue attività lunedì 7 marzo, e per tutto il mese osserverà questi orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30. Nel periodo pasquale sarà aperto giovedì 24 e venerdì 25 dalle 8.30 alle 13.30 e sabato 26 dalle 8.30 alle 12.30.