Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari città capitale, sì a campagna elettorale bilingue

Fonte: web cagliaripad.it
1 marzo 2016

 

 


Ansa News


 

Dichiarazioni programmatiche in sardo, dibattiti metà in italiano e metà "in limba", siti internet delle coalizioni bilingue. Sono le proposte di Cagliari Città Capitale in vista della campagna per le prossime elezioni amministrative. "Da oggi il nostro portale sarà bilingue - ha annunciato stamattina il candidato sindaco, Enrico Lobina - vorremmo che gli altri che concorrono a governare Cagliari si comportassero allo stesso modo".
Perché? "La lingua sarda non ha interessato l'attuale amministrazione e nemmeno le precedenti - ha spiegato - a dispetto di diversi ordini del giorno e mozioni che impegnavano il sindaco e la Giunta a porre in atto importanti interventi".
Il capoluogo, secondo il consigliere comunale, ha pagato il prezzo di questa poca attenzione: "Cagliari Capitale Europea della Cultura non ha funzionato, tra le altre cose, perché il sardo è stato completamente dimenticato. Nel 2016 San Sebastian è capitale perché ha puntato moltissimo sulla lingua basca".
Le proposte vanno al di là di una campagna elettorale.
"Cagliari vanta una grande tradizione di autori in lingua sarda - ha aggiunto Ivo Murgia, studioso e futuro candidato in una delle liste per Cagliari Città Capitale - noi vogliamo favorire l'utilizzo della lingua nelle scuole, darle visibilità anche facendo accordi con i vettori della mobilità pubblica o con le società sportive come il Cagliari Calcio, perché una scritta su una maglietta vale più di dieci convegni".
Infine, "vorremmo che lo sportello linguistico comunale, già finanziato nel 2012, funzionasse realmente".