Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Metalli preziosi da vecchi computer e rifiuti elettronici. Progetto innovativo a Cagli

Fonte: web SardegnaOggi.it
26 febbraio 2016

ari

Metalli preziosi da vecchi computer e rifiuti elettronici. Progetto innovativo a Cagliari
Recupero materiali preziosi da rifiuti elettronici: finanziato da aziende private un impianto pilota dell’ateneo di Cagliari. Il dipartimento di Scienze chimiche e geologiche ottiene 90.135 euro con una campagna crowdfunding per realizzare e testare le apparecchiature di un metodo innovativo ed eco-compatibile.



CAGLIARI - Realizzare e testare un impianto pilota per il recupero dei metalli preziosi da rifiuti elettronici basato su metodi eco-sostenibili è il bersaglio dello staff coordinato da Angela Serpe. Il metodo - ampiamente collaudato con ottimi risultati dai ricercatori del dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Cagliari - da applicare su scala pilota, è frutto dell'attività di ricerca e sviluppo svolta dal dipartimento e dallo Spin off dell'ateneo, 3R Metals srl. Il lavoro è stato anche pubblicato di recente sulla rivista Green Chemistry.

OLTRE 90MILA EURO DA UNA CAMPAGNA DI SUCCESSO. Il 18 febbraio scorso si è conclusa la campagna crowdfunding "withyouwedo" per il progetto #Recovery #Green #Metal. Promosso dal dipartimento di Scienze chimiche e geologiche, il progetto - dal 21 settembre 2015 al 18 febbraio - ha avuto un significativo sostegno finanziario attraverso la piattaforma withyouwedo.telecomitalia.it. La campagna ha raccolto 90.135 euro. Tra le aziende che hanno scommesso sulla bontà del percorso di ricerca, ci sono Tim (produzione prodotti tecnologici) GoldFixing, Oro Market e Valori e Preziosi, Veneto (affinazione e mercato metalli preziosi), Ecocopper, Liguria, OMCD, Piemonte e Ri.Tech, Basilicata (recupero materiali) e Co.RE.M, Sardegna (produzione apparati e impianti). La campagna ha il coinvolgimento attivo delle imprese interessate alla tecnologia e co-founder. La piattaforma gratuita di crowdfunding di Tim si rivolge a enti, associazioni e cittadini per favorire sviluppo, sperimentazione e adozione di strumenti digitali.  Gli sviluppi del progetto si possono seguire su Facebook: Recovery-Green-Metal.