Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Singapore e Vietnam, torna Across Asia Film Festival

Fonte: web cagliaripad.it
23 febbraio 2016

 

 


Ansa News


 

Torna a Cagliari Across Asia Film Festival, incentrato sui linguaggi più innovativi della produzione asiatica contemporanea. Riapre quest'anno con un progetto che guarda all'ibridazione di culture dedicando un focus al cinema di Singapore, a 50 anni dalla sua Indipendenza, e al Vietnam, a 40 anni dalla nascita della Repubblica Socialista. La programmazione, curata da Stefano Galanti e da Maria Paola Zedda, sarà articolata in varie sezioni: il focus su Singapore proporrà lungometraggi indipendenti, tra cui le opere del regista cult Eric Khoo e di Royston Tan; il Vietnam sarà rappresentato da cortometraggi e da lavori sperimentali in collaborazione con l'Hanoi DocLab. E per richiamare la passata edizione del festival dedicata alla Cina, verrà proiettato il film Behemoth del regista Zhao Liang, vincitore del Green Drop Award alla 72/a mostra del Cinema di Venezia.
Una sezione speciale sarà dedicata alle sonorizzazioni dal vivo dei classici del cinema muto giapponese, a cura di musicisti di rilievo internazionale quali Mike Cooper, Donato Epiro, Area 51 EEE e Area 51 Quartet. Fra gli appuntamenti formativi la masterclass di Gertjan Zuilhof, programmer e producer per l'Asia al Festival del Cinema di Rotterdam, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission.
"Singapore, con la sua identità multiculturale unica - spiegano Stefano Galanti e Maria Paola Zedda - si delinea come l'avanguardia dell'Asia ed è da sempre luogo di sperimentazione, di progettazione delle città del futuro, di attraversamento delle rotte del lavoro. Il suo cinema rappresenta con toni spesso iperrealisti, le marginalità urbane e le drammatiche trasformazioni economiche che lo investono. E diventa motivo di riflessione per la nostra cultura, oggi".
Proiezioni Cineteca Sarda, Cinema Greenwich, Cinema Odissea, Scuole del territorio, Chiesa di Santa Chiara, col sostegno della Regione, del comune di Cagliari e in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission, Goethe Institut Hanoi - Hanoi DocLab, Centro di Studi Vietnamiti, Associazione nazionale Amicizia Italia Viet Nam, Comitato Sardegna dell'Associazione nazionale amicizia Italia Viet Nam, Cineteca Sarda, Signal, Ticonzero, Spazio Odissea, Leggendo Metropolitano, Teatro di Sardegna, Musei Civici di Cagliari. La quarta edizione si apre stasera a Cagliari col film Be with me di Eric Khoo, Singapore.