Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

SI, Massimo Zedda a Roma: “Sui diritti si può ricostruire il centrosinistra”

Fonte: web sardiniapost.it
22 febbraio 2016

 

“Dire oggi che facciamo un’alleanza contro il Pd è un errore. La scelta di non accelerare troppo il processo costituente del partito della sinistra è giusta, perché con la testa sulle spalle si avverte che le amministrative sono una questione diversa e la priorità è non far vincere la destra, Berlusconi, Salvini”. Lo dice il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, interpellato a margine della kermesse della sinistra Cosmopolitica.

“Continuo a pensare che Renzi abbia in mente un’alleanza sui temi del centrosinistra – prosegue – e intanto rispetto a due mesi fa registro che mentre allora c’era un livello di non comunicabilità e si era interrotta anche la diplomazia, oggi ci ritroviamo insieme su un tema come i diritti”.

“Restano le distanze e le differenze – sottolinea – ma è pensabile che su questi temi si possa ricostruire qualche cosa a sinistra. Pensiamo di poter rafforzare anche questi temi e dare così una mano al paese, senza annacquare le nostre posizioni e senza mentire a noi stessi”. A chi gli fa notare che l’Italicum prevede il premio alla lista e non alla coalizione, Zedda replica che la sinistra può puntare a ottenere “una buona percentuale alle politiche che possa permettere alleanze successive sui temi”.