Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari dedica una piazza a Louis Braille

Fonte: web cagliaripad.it
22 febbraio 2016

 

La piazza è ubicata nel quartiere Genneruxi, tra Via Stoccolma e Via Berlino


Ansa News

 

Questa mattina a Cagliari, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, istituita nel 2007 con una legge che ne fissa la celebrazione il 21 febbraio di ogni anno, l'amministrazione comunale ha intitolato una piazza a Louis Braille, inventore dell'omonimo sistema di lettura e scrittura. La piazza è ubicata nel quartiere Genneruxi, tra Via Stoccolma e Via Berlino.

"Il sistema Braille ha rappresentato, e ancora oggi rappresenta, per tutti i ciechi nel mondo, la vera opportunità per accedere al pari degli altri cittadini all'istruzione, alla cultura, all'informazione - dichiara il presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto -. La modernità e l'efficacia del sistema, se mai ve ne fosse ancora bisogno, sono ulteriormente dimostrate dal suo impiego sempre più ampio nell'ambito delle tecnologie informatiche e digitali, dove oggi viene addirittura integrato sotto forma di tastiera virtuale come mezzo di scrittura touchscreen".

"Con la Giornata Nazionale del Braille, e in particolare attraverso l'intitolazione di un luogo pubblico in ogni Comune d'Italia, così come richiesto anche dal presidente dell'Anci Piero Fassino a tutti i sindaci - continua Barbuto - vogliamo celebrare Louis Braille 'autore di un'autentica rivoluzione sociale, che ha avuto benefici e incalcolabili effetti su milioni di persone non vedenti in tutto il mondo". "L'inaugurazione della piazza dedicata a Braille è un'azione simbolica - ha detto questa mattina l'assessore comunale dei Trasporti, Mauro Coni - ma rientra a pieno titolo nel lavoro che il sindaco, insieme al Consiglio comunale di Cagliari, sta portando avanti in questi anni per costruire una città sempre più accogliente, sicura e accessibile, sia per chi ha una disabilità sia, di conseguenza, per tutti i suoi cittadini".