Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, sì al nuovo piano della luce: lampioni a misura di ambiente

Fonte: web Castedduonline.it
11 febbraio 2016

 


Via libera in consiglio comunale. Fabrizio Marcello: vi spiego come il Comune risparmierà 763mila euro e come verrà illuminata la città

Autore: Alice Deidda il 11/02/2016 01:39

 


Approvato in consiglio il nuovo progetto di illuminazione pubblica. Il piano prevede la totale conversione dei punti luce in illuminazione a led. Già ad oggi, sono stati convertiti la metà degli impianti. L'obiettivo è ridurre l'inquinamento luminoso, aumentate il risparmio energetico, ammodernare gli impianti, regolamentare gli interventi privati di pubblica utilità, salvaguardare e proteggere l'ambiente, valorizzare l'ambiente urbano e migliorare l'immagine della città. Il piano mira soprattutto a ridurre i costi dell'illuminazione pubblica.

Infatti, si stima un risparmio di 763mila euro all'anno. " Qualche cittadino ha posto il problema delle luci led basse- afferma Fabrizio Marcello. Il piano si adegua alla normativa europea che prevede che la luce debba andare nello spazio da illuminare e non a 180 gradi. Questo consente l'abbattimento della dispersione luminosa nell'ambiente circostante". Alcuni cenni storici sulla prima illuminazione di Cagliari. Gli antichi documenti individuano via Barcellona come la prima strada illuminata in città: "Nella via Barcellona furono installati a 120 passi l'uno dall'altro due lanternoni ad olio che per alcuni anni rischiararono con la loro fioca luce la contrada della Marina. Per la prima volta nella storia di Cagliari, il buio della notte viene infranto dal pallido riverbero di una lampada".