Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Mem, nuovo look e spazi raddoppiati

Fonte: web cagliaripad.it
11 febbraio 2016

 

 


Ansa News


 

Spazi raddoppiati con una nuova organizzazione e servizi potenziati. Ripartono tutte le attività della Mediateca del Mediterraneo a Cagliari, con una serie di novità che hanno l'obiettivo di rendere ancora migliore l'accoglienza per i cittadini: una struttura più moderna anche dal punto di vista tecnologico.
Al piano terra, oltre al servizio di accoglienza per gli utenti, sono presenti l'emeroteca con giornali e riviste a disposizione dei cittadini, l'info point culturale e il centro servizi interculturali, lo spazio Informa e Orienta, il centro Europe Direct della Regione Sardegna, i locali della Cineteca sarda, l'Archivio multimediale riorganizzato per aree tematiche.
Presenti anche lo spazio giovani (con postazioni di auto-prestito per un pubblico dai 12 anni in su), l'area ragazzi (dai 7 ai 10 anni) e l'area bambini: le ultime due sono completamente rinnovate negli arredi e nella strumentazione.
Sono 17 le postazioni internet presenti.
Gli uffici amministrativi traslocano al piano superiore rendendo disponibili nuovi spazi che, su richiesta, saranno riservato a incontri di associazioni, gruppi di studio e di seminari sull'alfabetizzazione informatica, gruppi di lettura o singole persone che ne facciano richiesta per motivi specifici.
Presente anche una sala eventi con 100 posti a sedere, dotata di impianto audio e video, allestita in modo da non interferire con le altre sale lettura e in particolare con la sala studio da 120 posti che risulta ora separata dalle aree di maggiore flusso di pubblico e attrezzata con postazioni per pc. Riorganizzata la biblioteca generale, con due postazioni di autoprestito e un operatore per gli utenti: a disposizione un'area destinata alla letteratura di diversi Paesi del mondo, la sezione Sardegna con la Biblioteca degli studi sardi e quella per il prestito di film, musica e video. Sono 14 le postazioni internet al primo piano. Al secondo piano sono presenti gli uffici amministrativi e una sala per seminari e piccoli eventi per il cui utilizzo sarà necessario fare una specifica richiesta.