Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, via ai lavori in via Manno. I commercianti: “La città sarà più bella”

Fonte: web sardiniapost.it
8 febbraio 2016

 

Dopo la riqualificazione di via Garibaldi è il turno di via Manno: da oggi iniziano i lavori nella strada del centro cagliaritano. Un progetto di riqualificazione urbana con lavori di rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi da 2,2 milioni di euro che sarà diviso per lotti e durerà in tutto 440 giorni. Si inizierà con l’accantieramento partendo da piazza Yenne sino alle scalette delle monache cappuccine.

Nel progetto è previsto, oltre al rifacimento dei sottoservizi, il posizionamento dei basoli in granito al centro della pavimentazione e tozzetti ai lati per agevolare la futura area pedonale.

via Manno
Come sarà via Manno dopo i lavori
Per la sicurezza pubblica e consentire lo svolgimento dei lavori, lunedì sarà vietato sostare su ambo i lati della strada e transitare nel tratto interessato dai lavori: via Manno ma anche Largo Carlo Felice (tra la via Dettori e Piazza Yenne).

“I disagi saranno inevitabili”, ha spiegato Maurizio Chessa, presidente della commissione Lavori pubblici del Comune di Cagliari, “si cercherà nei limiti del possibile di utilizzare anche il lavoro notturno che inciderà comunque sulla qualità di vita dei residenti”.

In queste settimane l’amministrazione comunale ha provveduto a incontrare i commercianti e le associazioni di categoria per definire tempi e modalità di intervento ma tra i negozianti rimane ancora qualche perplessità . “La strada di via Garibaldi è rimasta chiusa e devastata per tanto tempo e si sono creati diversi disagi”, ha spiegato il titolare di uno dei negozi di via Manno, certo che “il calo delle presenze dei clienti si verificherà”.

GUARDA IL VIDEO: LE VOCI DEI COMMERCIANTI


Pronti ad affrontare i lavori altri commercianti:” Bisogna avere un po’ di pazienza, i clienti continueranno a frequentare i negozi e sarà tutto facilmente tollerabile”. E c’è chi ha ricevuto rassicurazioni dai colleghi di via Garibaldi:” Da un lato potrebbe essere un aspetto positivo perché i clienti saranno costretti a costeggiare i negozi dato che saranno obbligati ad attraversare le passerelle per passeggiare in via Manno quando ci saranno i lavori in corso”.

Il messaggio del presidente della commissione Lavori pubblici rivolto a residenti e titolari delle attività commerciali è che: “Si sta facendo tutto questo per cercare di potenziare al massimo Cagliari come città turistica e commerciale, e creare un centro commerciale naturale che possa concorrere con quelli artificiali”.

Monica Magro