Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Varietà di alberi Il nuovo giardino dedicato a Siro Vannelli

Fonte: L'Unione Sarda
8 febbraio 2016

FONSARDA. 

Un piccolo parco o un grande giardino, comunque un bellissimo nuovo spazio verde. Il giardino di via Giudice Mariano, recentemente inaugurato, in realtà è uno spazio recuperato, dato che il giardino, con la relativa quantità di alberi di pregio, esiste da moltissimi anni. Era il parterre degli uffici provinciali di viale Ciusa e ora è stato ripulito, sistemato e messo a disposizione della cittadinanza. Il giardino ha come proscenio uno spiazzo sistemato a verde dal Comune fra le vie Giudice Mariano e Giudice Chiano, nell'ambito di un piano di recupero verde del quartiere Fonsarda; vi si accede da una leggera staccionata in legno, oltrepassando la bella targa dedicata a Siro Vannelli, grande scopritore e divulgatore del verde cagliaritano.
Notevole varietà di alberi, anche molto grandi; fra questi, un vecchio Fico ed alcuni Olmi che, essendo spoglianti, attendono la primavera per offrire il meglio di sé. Fra gli alberi sempreverdi, invece, si fanno notare vecchi Olivi e per grandezza un Pino da pinoli e un Falso pepe, una poderosa Yucca e una alta Euforbia a candelabro.
Il giardino è dotato di cartelli che individuano gli alberi. Una novità assoluta per Cagliari che doveva accontentarsi finora dei cartelli di riconoscimento presenti all'Orto Botanico e, per i fortunati frequentatori, al parco dell'Autonomia regionale di villa Devoto; speriamo che sia l'inizio di un percorso virtuoso.
Ritornando al verde, assolutamente meritevoli di attenzione molte Palme, anche piuttosto rare, come la Brahea armata e la Palma del Mekong. Molto interessante, poi, l'orto delle erbe aromatiche, con arbusti fra i quali spiccano Elicriso e Santolina, e che potrà essere utilizzato in maniera didattica e “dinamica”, con periodici rinnovi delle specie verdi.
Mario Mariotti
@Cagliarinverde