Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

In città il congresso nazionale di Urbanistica

Fonte: web cagliaripad.it
5 febbraio 2016

 

 


Ansa News


 

Sarà a Cagliari, e si svolgerà con il patrocinio del Comune e della Regione, il 29/o Congresso dell'Istituto nazionale di Urbanistica (Inu). All'Auditorium di piazza Dettori, con le attività collaterali ospitate dalla sede espositiva dell'Archivio storico comunale, dal 28 al 30 aprile, i membri dell'associazione nazionale per quanto riguarda la pianificazione e il governo del territorio eleggeranno i propri dirigenti ed elaboreranno un "Progetto Paese" da sottoporre alle istituzioni nazionali, che sia in grado di segnare un rinnovamento della disciplina.
Il Progetto Paese sarà un pacchetto di proposte operative. La presidente Inu, Silvia Viviani, ne sintetizza il senso e gli obiettivi: "E' giunto il momento di rinnovare la cultura e la disciplina urbanistica, percepite solo per gli aspetti vincolistici, quantitativi, edilizi. Occorre ripartire dagli obiettivi, relativi al miglioramento della qualità e delle condizioni di convivenza nelle città. L'urbanistica deve quindi essere in grado di rispondere a nuovi bisogni, come l'inclusione sociale e l'adattamento climatico, e utilizzare nuovi strumenti, a cominciare dalle innovazioni tecnologiche. L'urbanistica deve diventare un sistema di strumenti in grado di rendere più semplice e attuabile la rigenerazione urbana, tanto da farne un progetto collettivo". Il Progetto Paese sarà presentato nella seconda giornata, il 29 aprile, quando ci sarà spazio anche per le declinazioni locali curate dalle sezioni regionali Inu. Nella prima giornata in programma la presentazione del "Rapporto del Territorio 2016", una ricerca dell'Inu che dà conto dello stato della pianificazione urbanistica e territoriale nel Paese, quest'anno realizzato in collaborazione col Cresme.
Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, si è detto onorato "che l'Inu abbia scelto Cagliari per il suo Congresso. Un'altra importante iniziativa che si aggiunge agli appuntamenti di livello nazionale e internazionale in una città che sta vivendo un momento di grande trasformazione. Abbiamo portato avanti in questi anni un modello di rigenerazione urbana basato sulla sostenibilità, sul non consumo del suolo, sulla riqualificazione dell'esistente sempre con l'idea di avere una città a misura degli abitanti e dei suoi visitatori. È una sfida che ci trova preparati anche ora che Cagliari diventa Area Metropolitana".
Cristiano Erriu, assessore regionale dell'Urbanistica, inquadra il patrocinio dato all'evento all'interno di un contesto che ha visto "la Sardegna prima Regione ad aver adottato un Piano paesaggistico e che ora lavora al suo adeguamento negli ambiti interni e a una legge organica di governo del territorio".