Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lavori al mercato civico

Fonte: L'Unione Sarda
3 febbraio 2016


Stop alle barriere architettoniche

 

Al via i lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche all'esterno del mercato civico di via Quirra. I lavori, dell'importo di 50o mila euro, seguono l'intervento di sistemazione degli impianti idrici del mercato, conclusi nel 2015 con un finanziamento di 180.000 euro, e precedono un ampio intervento di riqualificazione degli impianti elettrici del valore di 750 mila euro che partirà appena concluso l'abbattimento delle barriere: l'obiettivo, anche in questo caso, è quello di rendere più efficienti le strutture di quartiere e incentivare quindi il commercio cittadino e i centri commerciali naturali.
Saranno oggetto di intervento due dei tre ingressi presenti sulla via Quirra: quello centrale e quello di accesso al reparto carni. Nell'accesso principale la rampa esistente, troppo ripida, sarà modificata e messa a norma tramite l'ampliamento del ballatoio, che sarà collegato all'ingresso laterale per le macellerie che in questo modo sarà accessibile per tutti.
Saranno oggetto di manutenzione anche le inferriate che caratterizzano i prospetti della struttura. I lavori saranno eseguiti in modo da arrecare il minimo disagio agli operatori e ai clienti: sarà quindi chiuso solo l'ingresso laterale mentre resteranno aperti l'ingresso principale e quello che porta alle pescherie, già accessibile a tutti con rampa.
L'intervento è importante perché contribuisce a rendere più funzionale una struttura pubblica centrale nel quartiere di Is Mirrionis: l'eliminazione dei gradini renderà più agevole l'accesso e la frequentazione dei box. La durata dei lavori è di novanta giorni.