Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Piogge e freddo da domenica

Fonte: La Nuova Sardegna
3 febbraio 2016


Le previsioni meteo: da oggi temperature più basse e rinforzo dei venti
 

 Per la pioggia bisognerà ancora aspettare. Le previsioni meteo annunciano un leggero calo delle temperature a partire da mercoledì ma cielo sereno o poco nuvoloso sino a venerdì. Spiega Carlo Castiglia, meteorologo dell’Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente): «Sino al week end non sono previste piogge rilevanti, potranno esserci precipitazioni lievissime vicine alle coste, ma si tratterà in ogni caso di fenomeni quasi insignificanti. Da oggi si assisterà a un lievo calo delle temperature, a partire dai valori minimi. Da domani lieve calo anche delle temperature massime e i venti si rinforzeranno soffiando da Nord Ovest». Il tepore quasi primaverile sarà spazzato via dal maestrale e nel fine settimana, in particolare nella giornata di domenica, è attesa la pioggia. «La tendenza sembrerebbe essere questa – aggiunge Carlo Castiglia – ma in realtà è impossibile fare previsioni attendibili a così tanti giorni di distanza, perché la situazione potrebbe mutare».
Secondo il Meteo.it la perturbazione colpirà tutta l’Italia a partire da sabato 6, con precipitazioni nel Nord Ovest. Il giorno succesivo, domenica 7, venti burrascosi di libeccio, fortissimo scirocco sull’Adriatico e una bassa pressione sul Centro-Nord porteranno nubifragi in Sardegna, Liguria, alta Toscana, , piogge forti al Nord, acqua alta a Venezia, e neve abbondante
sulle Alpi sopra gli 800/1000 metri.
Impossibile per ora avere certezze sulla durata e sulla entità della perturbazione e capire se la pioggia porterà giovamento all’isola nella morsa della siccità e alle prese con invasi ridotti ai minimi termini e restrizioni nell’erogazione dell’acqua.