Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scarico fognario scollegato, si riapre

Fonte: L'Unione Sarda
1 febbraio 2016


Lavori praticamente conclusi: gli ultimi ritocchi nei prossimi giorni

 

Mancano solo gli ultimi ritocchi: la ringhiera e un lampione nella piazzetta all'angolo con via Oristano, dove sul granito ieri mattina c'era ancora della sabbia, e la copertura dei locali sotterranei del negozio (chiuso da tempo) Loft. Dettagli che l'impresa conta di sistemare entro la prossima settimana. Per il resto in via Garibaldi i lavori sono conclusi. Dalla pavimentazione in granito sono anche scomparse le orribili “isole” di cemento che circondavano grate e tombini. «Bisognava aspettare la fornitura di lastre di granito spesse la metà delle altre perché lì, così come nelle coperture dei locali commerciali sotterranei, non si poteva caricare troppo peso», spiega l'assessora ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras.
I disguidi non sono mancati: alcuni giorni fa, per dire, l'impresa ha dovuto riaprire la pavimentazione davanti al negozio “A modo nostro”, al civico 91, perché lo scarico del locale commerciale non era stato allacciato alla rete fognaria rifatta di sana pianta.
I commercianti, che all'avvio delle opere erano terrorizzati e nei mesi più duri protestavano per la lentezza con cui si procedeva, sono contenti («Ora passa molta più gente di prima», ammette l'orafo Galdino Saba; «Hanno fatto un buon lavoro», concorda Giovanni Simonetti, titolare dell'omonimo negozio di calzature), l'amministrazione comunale pure: «Abbiamo rispettato i tempi concordati con gli operatori commerciali», gongola Marras. E infatti il cantiere è stato interrotto e messo in sicurezza durante i periodi di shopping più intenso, in occasione delle feste natalizie e per i saldi. «Via Garibaldi - prosegue l'assessora - sarà il modello per via Manno».
Nel frattempo, da via Garibaldi gli scavi procedono verso via Alghero (dove è già stato rimosso il bitume per studiare l'assetto della strada su cui si dovrà intervenire) e piazza Garibaldi, dove si deve risolvere il problema della presenza invasiva delle radici dei ficus. (m. n.)