Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nasce il giardino dedicato a Siro Vannelli

Fonte: L'Unione Sarda
1 febbraio 2016


Un'area verde nello sterrato diviso tra Comune e Provincia

 

Era il “giardino segreto”, il luogo nascosto dove giocavano i piccoli ospiti del brefotrofio. Da ieri, quello spazio, trasformato in un giardino di 4700 metri quadri capace di ospitare ottanta specie erboree, è dedicato a Siro Vannelli, il botanico toscano, cagliaritano d'adozione, scomparso sedici anni fa.
Il giardino è stato inaugurato ieri pomeriggio dal sindaco Massimo Zedda, accompagnato dall'assessore al Verde Paolo Frau, dal presidente della commissione consiliare Andrea Scano, dal commissario della Provincia Franco Sardi e da moglie e figli di Vannelli. Uno sterrato, in passato diviso tra Comune e Provincia («Un bel segnale il fatto che sia stato inaugurato proprio quando Cagliari è diventata città metropolitana», ha detto Sardi) che potrà diventare un'aula a cielo aperto per avvicinare i bambini alla botanica. «E non si poteva», ha affermato Scano, «che dedicarla a Vannelli: da piccolo boy scout, proprio lui ci aveva guidati a conoscere le piante».
Ma non è destinato a essere solo “un'aula”. «Abbiamo scelto», ha spiegato Frau, «di creare un solo ingresso perché possa essere utilizzato da bimbi con disabilità che devono essere sempre seguiti». Un nuovo spazio verde in città. «Che», ha concluso Zedda, «abbiamo ricavato da uno sterrato e che può essere utilizzato dai tanti anziani che abitano nella zona». ( mar.co. )