Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Ampliamento Auchan, il Comune frena: "Valuteremo bene il progetto"

Fonte: web Castedduonline.it
1 febbraio 2016

 


Il presidente della commissione urbanistica: vogliamo tutelare il piccolo commercio, ma le norme regionali ci vincolano. L'ambientalista Deliperi: il Piano Casa favorisce chi specula e a Cagliari si continua a consumare il territorio

Autore: Maurizio Bistrusso il 31/01/2016 20:42

 


"Il Piano casa è stata una vera e propria disgrazia per tutta la Sardegna. La norma ha incoraggiato interventi speculativi". Sul maxi ampliamento del Centro Commerciale Auchan Marconi di Pirri prende posizione il presidente del Gruppo di intervento giuridico Stefano Deliperi. "Questo intervento mette a rischio le attività e il piccolo commercio. In quell'area non mi risulta ci siano vincoli di natura ambientale ma assistiamo ancora una volta ad un ulteriore consumo del territorio. Cagliari non ha certamente bisogno di interventi di questo tipo ma il Piano casa purtroppo consente la possibilità di ampliare strutture già esistenti o il recupero di edifici fatiscenti. È una vera disdetta per un territorio in parte già compromesso".

E il presidente della commissione urbanistica del comune di Cagliari, Andrea Scano, dice di essere venuto a conoscenza dei lavori in queste ultime ore . "La commissione non ha ancora ricevuto nessun progetto ma posso confermare che da parte nostra e, per quanto possibile, c'è la volontà politica di voler tutelare il piccolo commercio e, in particolare, quello del centro storico che stiamo riqualificando. Ci rendiamo conto di essere comunque vincolati anche dalle norme regionali e dal piano urbanistico, il PUC, attualmente in vigore. Ci dobbiamo adeguare alle regole e,nel caso specifico, visto che si tratta di una struttura già esistente, occorre analizzare e valutare la portata del progetto di ampliamento sul territorio. Dobbiamo sapere se la richiesta è legittima e se rispetta le regole tecnico giuridiche. Nei prossimi giorni saremo in grado di esprimere una prima valutazione".