Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dipendenti, ecco la spesa del Comune

Fonte: L'Unione Sarda
31 marzo 2009

Un'indagine del “Sole 24 ore” svela un costo medio di 363 euro a carico di ogni cittadino



Cagliari è al 24° posto tra i Comuni capoluogo nella classifica della spesa pro capite per il personale. Il dato emerge da uno studio commissionato dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore , che evidenzia come nel capoluogo sardo i dipendenti comunali costino ogni anno 363,9 euro per ogni cittadino. Le buste paga sono 9,3 ogni mille abitanti e i dirigenti 19 per ogni mille dipendenti, senza scordare che la spesa per il personale rappresenta il 28 per cento dell'intera spesa corrente, mentre per quel che riguarda l'amministrazione regionale la statistica non è stata effettuata, in quanto da viale Trento non sono mai arrivati i numeri richiesti.
Al 52° posto Nuoro con 302 euro di spesa procapite per il personale, con un costo del 32,3 per cento rispetto alle spese correnti, con 8,2 dipendenti ogni mille abitanti e dieci dirigenti ogni mille dipendenti.
Al 63° posto Oristano con 265,1 euro di spesa procapite per il personale, che ha un costo del 24,3 per cento rispetto alle spese correnti, con 7,6 dipendenti ogni mille abitanti e 12 dirigenti ogni mille dipendenti.
Al 92° posto Olbia con 216,3 euro di spesa procapite per il personale, che ha un costo del 22,2 per cento rispetto alle spese correnti, con 5,9 dipendenti ogni mille abitanti e 17 dirigenti ogni mille dipendenti.
Al 93° posto Sassari con 213 euro di spesa procapite per il personale, che ha un costo del 23,7 per cento rispetto alle spese correnti, con 5,4 dipendenti ogni mille abitanti e 25 dirigenti ogni mille dipendenti. In generale la Sardegna si colloca sotto la soglia della media nazionale per quel che riguarda gli introiti derivanti dall'Ici, mentre ha un dato più alto per quel che riguarda la tassa sui rifiuti solidi urbani.
Il Comune nel quale i dipendenti comunali costano di più al cittadino è quello di Ascoli Piceno (565 euro pro capite), mentre Taranto spende una cifra infinitamente più bassa di tutti gli altri capoluoghi (69,6 euro). Sempre nel Comune pugliese i dirigenti per ogni mille dipendenti municipali sono appena 3.

31/03/2009