Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La giornata della memoria Conferenze, incontri, mostre e recital per ricordare nell'Isola la tragedi

Fonte: L'Unione Sarda
27 gennaio 2016

I LIBRI DI GIACOMO MAMELI In occasione della Giornata della Memoria, il giornalista e scrittore Giacomo Mameli è in tour con i suoi libri “La ghianda è una ciliegia” e “Il forno e la sirena”. Questi gli appuntamenti: oggi doppia presentazione, alle 17 alla Fondazione Banco di Sardegna con l'Anpi e alle 19,30 a “Le streghe” di via Piccioni (con l'accompagnamento al pianoforte di Sergio Marcialis). Giovedì 28 sarà la mattina a Portotorres con le scuole alla libreria Koinè e alle 18 al Consiglio comunale di Osilo. Venerdì alle 17.30 tappa al Teatro dei Salesiani di Arborea, sabato 30 alle 18 nella grotta di Bortigali dove l'Eiar diede prima della Bbc la notizia della fine della seconda guerra mondiale. Domenica 31 infine alle 16 sarà a Nughedu San Nicolò con letture anche da “Quelli delle labbra bianche” di Francesco Masala e il sax di Gavino Murgia.
RECITAL SULLA SHOA “Memorie”, spettacolo sulla Shoah (e più in generale sulle dinamiche dell'odio e dell'intolleranza) di e con Marta Proietti Orzella va in scena oggi alle 19 a Casa Frau a Pula.
CONFERENZE DELL'ANPI L'Anpi promuove iniziative per onorare la Giornata della Memoria. La sorte dei deportati sardi nei campi di sterminio è il tema dell'appuntamento di Cagliari con una conferenza del professor Aldo Borghesi, direttore dell'Istituto per la Storia dell'Antifascismo (ore 17.30, Fondazione Banco di Sardegna in via Salvatore Da Horta). Domani, sempre a Cagliari, omaggio a Bianca Sotgiu Ripepi e a Girolamo Sotgiu ai quali nel 2015 è stato conferito il titolo di “Giusti tra le nazioni” allo Yud Vashem di Gerusalemme per aver salvato nel 1944 a Rodi diversi giovani ebrei dalla deportazione. Appuntamento alle 17.30 nella sala “Renzo Laconi” della Fondazione Berlinguer in via Emilia 39, lo storico Stefano Pira rievocherà la vicenda dei coniugi Sotgiu, mentre l'attrice Rita Atzeri leggerà dei brani dal libro di Bianca Sotgiu “Da Rodi a Tavolara”.
IL NOVECENTO E SCIOLA All'Exma di Cagliari oggi (con biglietto a 1 euro) visita alla mostra “Novecento” di Antonello Fresu, dove opere di grande formato, diorami, libri, pop-up e installazioni rileggono i grandi conflitti del secolo scorso. Ad accogliere i visitatori un'imponente installazione che ricorda i caduti della Prima Guerra Mondiale in Sardegna. Nel pomeriggio (ore 17 e ore 18.30) la mostra sarà visitabile gratis, con una guida, e la partecipazione di Pinuccio Sciola con l'installazione “La memoria persistente”.