Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sulle maglie del Cagliari il marchio 'Isola'. Patto con la Regione

Fonte: web SardegnaOggi.it
27 gennaio 2016

 

Sulle maglie del Cagliari il marchio 'Isola'. Patto con la Regione
"Il 2016 in Sardegna sarà l'anno dell'artigianato". È l'obiettivo che vuole portare avanti la Regione attraverso specifiche azioni promozionali. La principale è la partnership con il Cagliari Calcio per la valorizzazione del marchio Isola.



CAGLIARI - Il presidente Francesco Pigliaru, l'assessore Francesco Morandi, il presidente della squadra Rossoblù, Tommaso Giulini, con i giocatori Marco Storari e Nicola Murru, hanno presentato stamattina i progetti alla stampa. "Oggi parliamo di lavoro, in un ambito molto promettente e con grandi potenzialità quale l'artigianato - ha detto Francesco Pigliaru -. Perché questo potenziale crei occasione di crescita, è essenziale puntare anche e soprattutto sui mercati esterni. E quanto più si commercia lontano da casa, tanto più è importante promuovere le certificazioni di qualità in modo credibile. Ecco perché il marchio Isola, che rilanciamo oggi, e le azioni di comunicazione che iniziano con il Cagliari Calcio e proseguiranno attraverso altri canali, assumono un ruolo fondamentale. La Sardegna produce prodotti di eccellenza che dobbiamo far conoscere nel mondo", ha concluso il Presidente.

Marchio Isola. Nel biennio 2014-2015 l'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ha compiuto un'analisi del comparto "per individuare - ha spiegato l'assessore Morandi - azioni in grado di dare nuovo slancio alle differenti anime produttive, compresa quella dell'artigianato artistico, la cui affermazione passa anche per linee strategiche sulla politica di marchio". Sarà promosso un nuovo brand ombrello, nel quale gli artigiani potranno riconoscersi e col quale potranno essere 'accompagnati' sul mercato. Il cavallino abbinato al marchio Isola rappresenterà tutte le produzioni sarde nelle iniziative di promozione e sarà un segno distintivo dei singoli prodotti creati nel rispetto del disciplinare regionale. "Un nuovo modo di intendere un marchio storico, un trait d'union fra tradizione e innovazione", aggiunge l'esponente della Giunta Pigliaru.

 

Sinergia Regione-Rossoblù. Il Cagliari Calcio e il suo stadio sono i canali attraverso i quali sarà veicolata la prima campagna di comunicazione 'Isola - Artigianato di Sardegna'. "Siamo orgogliosi che il Cagliari sia stato scelto come canale principale di promozione di un'eccellenza della nostra Terra quale l'artigianato - ha detto Tommaso Giulini ai giornalisti - Peraltro trovo che il logo Isola  sia perfetto per la nostra maglia e la renda ancora più bella".

Uno speciale piano 'Top partner', ideato appositamente per la Regione, prevede un mix di impianti di comunicazione all'interno dello stadio con l'immagine delle produzioni artigianali dell'isola. Saranno realizzate animazioni con le diverse tipologie dei prodotti ed è prevista la visibilità sui backdrop delle interviste nel centro sportivo di Assemini e negli impianti del Sant'Elia, anche in occasione di presentazioni e comunicazioni ufficiali.