Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Viale Marconi, un senso unico pieno di dubbi per i commercianti

Fonte: web Castedduonline.it
25 gennaio 2016


Il senso unico in viale Marconi favorirà o penalizzerà i commercianti? Guardate le

INTERVISTE all'assessore Mauro Coni e ad Alberto Bertolotti, presidente di Confcommercio

 


Viale Marconi, un senso unico pieno di dubbi per i commercianti-VIDEO
Al via a breve la gara d’appalto per la sistemazione del primo lotto di viale Marconi per una spesa di un milione e 800 mila euro, già stanziati dalla Regione 9 milioni per il suo completamento.

L’assessore comunale ai Trasporti Mauro Coni ha illustrato questo pomeriggio alla Confcommercio il progetto riguardante il senso unico e i lavori in viale Marconi che tra breve saranno appaltati. Praticamente un tavolo di discussione dove Il presidente del sindacato dei commercianti Alberto Bertolotti, pur essendo d’accordo con il progetto, ha manifestato i timori di molti commercianti che hanno le imprese in viale Marconi per gli eventuali danni che i lavori potrebbero portare alle loro attività. L’assessore Coni si è detto pronto a discutere i vari problemi per andare incontro alla categoria accogliendo, dove sia possibile, i suggerimenti e le modifiche.

“Sono venuto qui accogliendo l’invito del presidente della Confcommercio dottor Bertolotti” ha spiegato l’assessore Mauro Coni “per illustrare il progetto di viale Marconi e raccogliere anche eventuali osservazioni, precisazioni e anche qualche spunto per integrarlo. Abbiamo quasi completato le carte e il bando sarà imminente, si parla ormai di mesi e questo è un tavolo che è stato aperto da qualche tempo e io vengo volentieri a illustrare lo stato di avanzamento delle procedure. Abbiamo un milione e 800 mila euro concessi dalla Regione Sardegna, con la quale è stato fatto congiuntamente il progetto, ora stiamo chiudendo i sondaggi geologici per poter dare il via alla gara d’appalto. Intanto la Regione ha già stanziato altri 9 milioni per il completamento del viale Marconi che potrà essere così una realtà.”

“I lavori su viale Marconi influiranno sul tessuto commerciale di tante aziende” ha sottolineato Alberto Bertolotti “tra le quali molte iscritte alla nostra associazione che hanno le attività in quell’area. Abbiamo chiesto all’assessore Coni di venire a illustrarci i lavori e di accogliere le istanze, suggerimenti, consigli e preoccupazioni che la Confcommercio, attraverso al seduta pubblica con i propri associati, gli rappresenterà e gli sta rappresentando da qualche settimana. Abbiano apprezzato molto la disponibilità dell’assessore Coni ma anche dell’assessore regionale Maninchedda. Modificare una viabilità consolidata da moltissimi anni cambierà anche i flussi commerciali per cui ci deve essere un adattamento delle imprese a questa nuova situazione e noi vogliamo presentare all’amministrazione comunale eventuali correttivi.”