Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In funzione i tre ascensori

Fonte: L'Unione Sarda
25 gennaio 2016

BASTIONE.

Da ieri senza alcuna interruzione

«Chiediamo scusa ai residenti a Castello, ai cagliaritani e ai turisti per i disagi di questi mesi per il mancato funzionamento degli ascensori. Finalmente sono in servizio grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell'Ufficio speciale trasporti impianti fissi, al quale non abbiamo mai imputato alcun ritardo». Sono le parole dell'assessore comunale alla Viabilità, Mauro Coni. Ieri i tre impianti di viale Regina Elena hanno funzionato regolarmente, dopo l'esordio “a singhiozzo” di giovedì per le ultime verifiche.

«Dagli uffici ministeriali», ha spiegato Coni, «attendevamo il nullaosta per riattivare gli impianti di viale Regina Elena: dalla fine degli interventi alla ripartenza abbiamo sempre detto di essere in attesa di quelle ultime autorizzazioni amministrative senza mai attribuire colpe ad altri». Sin dalla loro installazione nel 2001, gli ascensori per Castello hanno avuto problemi: molte volte sono rimasti fermi per guasti o per la mancata manutenzione. «La collaborazione dell'Ustif, che ringraziamo, e il lavoro del personale del Comune hanno permesso di superare tutte le difficoltà», ha spiegato l'assessore. Coni ha poi ricordato che «in Giunta è stato approvato il bando da un milione e 200 mila euro per l'acquisto di nuovi ascensori: saranno moderni, funzionali e meno impattanti». Ancora fermo l'impianto di Santa Chiara.
Francesco Marongiu, responsabile regionale dell'Ustif, è soddisfatto: «Il collaudo è stato fatto l'8 gennaio. In dieci giorni abbiamo dato il via libera. Solitamente i tempi tecnici sono molto più lunghi. Anche gli uffici di Roma hanno capito l'urgenza, collaborando per far arrivare il prima possibile i documenti». (m. v.)