Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Il sindaco di Nuoro è il più amato dai sardi

Fonte: web Cagliari Globalist
12 gennaio 2016


Tra i sardi, dopo Soddu - che ha ottenuto un gradimento del 59,3 %, si piazza il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, al 23/o posto nazionale, con il 57,5%.

E' il primo cittadino di Nuoro Andrea Soddu, che si piazza nella top ten nazionale con un lusinghiero nono posto, il sindaco 'più amato' in Sardegna. Nella speciale classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall'Istituto demoscopico IPR Marketing per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano, in testa c'è il sindaco di Lecce, Paolo Perrone. Tra i sardi, dopo Soddu - che ha ottenuto un gradimento del 59,3 %, si piazza il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, al 23/o posto nazionale, con il 57,5%. Segue Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, al 52/o posto con il 54% di gradimento, in risalita rispetto all'anno scorso del 3,5%. In calo il sindaco di Oristano, Guido Tendas, che si piazza al 74/o posto nazionale con il 51% di gradimento (un punto percentuale in meno rispetto all'anno scorso).

SODDU, PREMIATO PER DISPONIBILITA' ALL'ASCOLTO - "Indubbiamente fa piacere ottenere un risultato di questo tipo. Ringrazio i miei concittadini che mi hanno accordato questa fiducia a distanza di sei mesi dalle elezioni e spero che questa nuova iniezione di fiducia mi dia ancora maggiore stimolo per andare avanti con determinazione". Così Andrea Soddu, sindaco di Nuoro, commenta con l'ANSA il nono posto nella classifica nazionale di gradimento dei sindaci, primo in Sardegna. "Certamente mi aiuta a superare i momenti difficili che inevitabilmente ci sono quando si inizia una esperienza amministrativa in una città con molti problemi come Nuoro - afferma Soddu, per il quale il risultato ottenuto è più che altro "la riconoscenza dei cittadini di Nuoro verso la mia disponibilità al dialogo e all'ascolto, più che per i risultati amministrativi concreti, ancora troppo presto per poterli toccare con mano". Soddu nel giugno scorso aveva sconfitto al ballottaggio il sindaco uscente Alessandro Bianchi e con la sua lista civica aveva interrotto un ventennio di governo di centrosinistra nel capoluogo barbaricino: "Alle elezioni ho ottenuto un ottimo risultato e ora con la classifica del Sole 24 Ore il sostegno dei miei cittadini continua a persistere - conclude Soddu -. Non voglio deludere le aspettative di chi mi ha votato e mi sostiene, per questo voglio dire loro che nonostante il pesante buco di bilancio, io e tutta la maggioranza metteremo il massimo impegno per fare economie e portare in equilibrio le casse del Comune".