Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Ogni giorno un negozio a Cagliari chiude,l'Ikea distrugge l'economia"

Fonte: web Castedduonline.it
12 gennaio 2016

 


Roberto Bolognese (confesercenti):"Con l'Ikea si vuole distruggere l'economia locale in nome di una falsa convenienza". Guido Portoghese (Pd): "Regole precise per il traffico in viale Marconi"

Autore: Alice Deidda il 11/01/2016 15:19

 


L’Ikea fa paura alle piccole attività. «Si sta distruggendo l’economia locale in nome di una falsa convenienza». Così Roberto Bolognese, presidente di Confesercenti, commenta l’arrivo in Sardegna del colosso svedese. L’Ikea è solo la punta di un grande iceberg. Negli ultimi anni, l’Isola ha visto un incremento degli insediamenti dei grandi centri commerciali. E il fenomeno sembrerebbe essere in continua espansione. «Queste iniziative commerciali vengono concentrate in Sardegna dove il potere d’acquisto è molto basso, continua Bolognese».

Le conseguenze? Nel 2015 è stato calcolato che in provincia di Cagliari, ogni giorno un negozio di abbigliamento, bar e piccola ristorazione hanno abbassato definitivamente la serranda della propria attività. « Il danno è incalcolabile», conclude il presidente. Confermata dunque la sede della ex concessionaria Seruis in viale Marconi, per l’insediamento tanto atteso, ma nello stesso tempo temuto, di Ikea. Si tratta di uno stabile che accoglierà un piccolo showroom, un punto di consegna per il ritiro merce acquistata online e di magazzino. «Gli uffici della viabilità hanno dato delle indicazioni ai responsabili Ikea per gli spostamenti dei mezzi- afferma Guido Portoghese, Presidente della commissione Trasporti di Cagliari- i mezzi entreranno e usciranno dalla viale Marconi. Inoltre, sarà previsto un ingresso secondario ma senza uscita».