Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Cagliari sarà la capitale del Mediterraneo del turismo culturale"

Fonte: web Castedduonline.it
11 gennaio 2016

 


La promessa del nuovo Sovrintendente del Lirico Claudio Orazi: "Puntiamo a un ruolo di primo piano nel panorama internazio nale della Cultura, vi spiego come rilanceremo il teatro". Guardate la VIDEO-INTERVISTA

Autore: Alice Deidda il 09/01/2016 15:28

 


Boccata d'ossigeno per il Teatro Lirico che, dopo le polemiche degli ultimi mesi, annuncia una raggiante ripresa con tante novità. In prima linea la stagione concertistica 2016: dieci concerti sinfonici, cinque sinfonico- corali e sei cameristici. Tra le novità, uno spazio dedicato ai più giovani e alle scuole che vede la collaborazione del comico cagliaritano Massimiliano Medda. Si tratta di un ciclo beethoveniano dal titolo "piacere, Beethoven!".

Sono otto appuntamenti musicali in concerto dal 15 al 23 gennaio. Lo scopo è quello di trasformare il teatro Lirico di Cagliari come punto di riferimento per quanto riguarda la cultura, nella città. "Il teatro è a disposizione per concorrere ad ogni iniziativa di carattere culturale e artistico che il Comune e la Regione voglia intraprendere con noi", afferma Claudio Orazi. "Un teatro diventa più forte quando ha la possibilità di irrobustire le sue radici - continua - infatti, intendiamo creare una collaborazione con altri teatri internazionali con lo scambio di vari spettacoli".

Un occhio di riguardo va allo scenario internazionale: "Cagliari può diventare il punto di riferimento centrale per il Mediterraneo per quanto riguarda il settore della cultura". Inoltre, verrà valorizzata l'immagine del teatro per attirare un tipo di turismo che ancora cerca di emergere nell'Isola: il turismo culturale. Il teatro intende incassare più di 400mila euro durante la stagione. Due grandi figure faranno parte dell'organico: il maestro Mauro Meli e Paolo Maggio.