Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Proteste per il pino tagliato

Fonte: L'Unione Sarda
5 gennaio 2016


Il comitato di quartiere

 

In poche ore è stato abbattuto, tagliato e trasformato in legna. «Ci avevano promesso che gli alberi di piazza San Michele non sarebbero stati toccati. Invece abbiamo assistito con i nostri occhi al primo abbattimento. Oltre ad avere un muro davanti alla chiesa avremo anche una piazza senza verde?»
Lo chiedono i residenti del comitato San Michele, guidati da Claudio Mudu. Ieri mattina si sono ritrovati davanti al cantiere della discordia. «Un cittadino ci ha avvisati di quanto stava accadendo. Alle nove un pino è stato sradicato con una ruspa. Poche ore dopo è stato fatto a pezzi», ha spiegato Mudu. Con lui altri cinque componenti del comitato. «Quanto sta accadendo in piazza San Michele è semplicemente vergognoso. Prima hanno realizzato e avviato un progetto senza coinvolgere il quartiere. Nonostante le numerose proteste, il Comune ha deciso di proseguire sulla sua strada. Ora però si è superato il limite: abbattono anche gli alberi».
In passato la questione del verde era stata sollevata dal comitato di quartiere. «Avevamo chiesto che non si toccasse nessun albero. La risposta era stata chiara: le piante resteranno al loro posto o verranno spostate. I fatti purtroppo ci raccontano un'altra realtà». Mudu e gli altri componenti del comitato hanno avviato immediatamente una raccolta firme per chiedere spiegazioni al Comune. «Qualcuno ci dovrà dare delle risposte, anche se immaginiamo già le scuse che verranno trovate», ha aggiunto Mudu. «Inoltre sono state eliminate molte aiuole e zone a verde. Molti alberi risentiranno di questo. Siamo molto preoccupati».
M. V.