Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Monte Urpinu: "Ma è questo il modo di tenere le tartarughe nel parco"?

Fonte: web Castedduonline.it
4 gennaio 2016

 


La dura lettera di Stefano Deliperi, del Gruppo d'Intervento Giuridico Onlus di Cagliari, sulla strana vicenda delle tartarughe lasciate all'asciutto dentro un recinto

Autore: Redazione Casteddu Online il 03/01/2016 18:51

 


«Ma è questo il modo di tenere le Tartarughe d’acqua»? Esplodono le polemiche sulla vicenda lanciata in esclusiva dal nostro giornale e seguita a ruota dagli altri mass media in città. Già due settimane prima, una nostra lettrice aveva inviato la foto-denuncia con testo, sulla presenza non solo delle tartarughe all'asciutto ma anche della pecora, tenute in pessime condizioni all’interno di un recinto. Due giorni fa, siamo tornati sullo strano caso anche grazie all’ennesimo “bollettino di guerra” di un lettore, Tore Manzi, autore tra l’altro di un video-denuncia che ha totalizzato in 24 ore quasi 70mila visualizzazioni su FB. Ora, l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico Onlus ha inoltrato (3 gennaio 2016) un’istanza di immediato accertamento delle condizioni di detenzione di decine di Tartarughe d’acqua collocate in una gabbia su terra nel Parco comunale di Monte Urpinu, a Cagliari.

Coinvolti il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il dirigente del Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica del Comune di Cagliari Claudio Papoff (che è anche direttore del parco naturale regionale “Molentargius – Saline”) e il Corpo forestale e di vigilanza ambientale. Ammassate l’una sull’altra, nessuno specchio d’acqua, nemmeno piccolo, in un periodo durante il quale normalmente vanno in letargo. Si può solo supporre che siano state prelevate dai laghetti presenti nel parco per qualche motivo, ma quelle attuali non sembrano proprio le condizioni ideali per la vita. L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico Onlus, per voce di Stefano Deliperi, ha chiesto l’adozione degli opportuni provvedimenti per  garantire alle Tartarughe d’acqua un’adeguata sistemazione in uno dei tanti specchi acquei del Parco comunale di Monte Urpinu che garantisca il benessere in linea con le esigenze naturali.