Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Rivoluzione Poetto: nuovi parcheggi e nuovi marciapiedi sul litorale

Fonte: web Castedduonline.it
28 dicembre 2015

 


La Giunta Zedda ha stanziato un milione e mezzo di euro per rifare il look alle zone di parcheggio e alle aree pedonali del Poetto. Ecco la mappa degli interventi in programma

Autore: Redazione Casteddu Online il 27/12/2015 12:14



Ammontano a 1.500.000 di euro le risorse stanziate per la riqualificazione delle zone di parcheggio e delle aree pedonali nella fascia tra il nuovo Lungomare del Poetto e il Lungo Saline. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta nei giorni scorsi su proposta dell'assessore Luisa Anna Marras, a breve la pubblicazione del bando di gara per l'affidamento dei lavori. 

Come discusso in diverse assemblee pubbliche con i residenti e i frequentatori della zona, l'intervento consiste nella sistemazione di alcune zone di parcheggio e nella riqualificazione dei marciapiedi limitrofi, secondo quanto previsto nel Piano di Utilizzo dei Litorali e nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.Le opere renderanno più comoda la viabilità dell'area.

Con questo progetto si interverrà in sei zone di parcheggio e sui marciapiedi limitrofi. In particolare nello spazioad angolo tra via Montecristo e il Lungomare Poetto, in quello tra il Lungomare e via Ischia, in quello tra il Lungomare e via Vulcano, nella zona di sosta in via Vulcano, in quella tra via Cavalleggeri e via Ausonia e nell'area di parcheggio in via Marina Piccola. Durante l'intervento sarà realizzata la pavimentazione delle aree di parcheggio e di parte della viabilità esterna, saranno tracciati gli stalli di sosta e sarà rifatta la segnaletica orizzontale e verticale. Prevista la sistemazione delle aiuole esistenti con la pavimentazione utilizzata per i lavori del Lungomare: in alcuni casi le stesse aiuole saranno ampliate per dare maggior respiro agli alberi, che attualmente sono costretti in piccoli spazi. 

Per le aree di parcheggio tra il Lungomare Poetto, via Vulcano via Ischia è prevista la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica: nello specifico, i pali e i corpi illuminanti esistenti, attualmente posizionati all'interno degli stalli di sosta e ormai datati, verranno sostituiti e spostati sui bordi dei marciapiedi o nelle aiuole. In progetto anche la demolizione della pavimentazione dei marciapiedi, attualmente in bitume, e il loro rifacimento: gli attuali marciapiedi sono spesso di dimensioni non conformi alle normative, mentre i nuovi avranno una larghezza minima di 1,50 m e saranno realizzati in continuità conl'intervento sul Lungomare. Per le strade e i marciapiedi non interessate da questo progetto è previsto a breve l'inizio di lavori di riqualificazione da parte di Cagliari Gestione Strade, il nuovo servizio di manutenzione della rete viaria comunale attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, a cui i cittadini si possono rivolgere chiamando il numero verde gratuito 800 116 444.