Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Smog, Legambiente: "Valori allarmanti anche a Cagliari"

Fonte: web cagliaripad.it
28 dicembre 2015

 


Ansa News
 

"Alla pari di tante città italiane anche per l'area cagliaritana, in relazione alle perduranti condizioni di stabilità atmosferica, si registrano valori allarmanti dell'inquinamento atmosferico". E' quanto denuncia Legambiente, tramite la neo presidente regionale Annalisa Colombu, che rivolge un appello ai Comuni, Provincia e Regione per adottare misure idonee come una riduzione drastica della circolazione delle auto ed il potenziamento dei mezzi pubblici.

Sulla base dei bollettini giornalieri, per quanto riguarda le polveri sottili del PM10, emessi dall'Arpas relativi al mese di dicembre (fino al 21) si registra: a Cagliari sono stati rilevati 8 superamenti del valore limite di 50 microgrammi/metro cubo, con una media mensile comunque elevata di 46,93 microgrammi/metro cubo. A Monserrato sono stati registrati 12 superamenti, del valore limite di 50 microgrammi/metro cubo, con una media mensile comunque elevata di 45,04 microgrammi /metro cubo. A Quartu sono stati rilevati 9 superamenti del valore limite di 50 microgrammi/metro cubo, con una media mensile comunque elevata di 47,30 microgrammi/metro cubo. Ad Assemini sono stati registrati 7 superamenti del valore limite di 50 microgrammi/metro cubo, con una media mensile comunque elevata di 48,09 microgrammi/metro cubo.

Una situazione ancor più critica per quanto concerne il PM10 si è verificata al centro del Campidano, dove nella stazione di monitoraggio di San Gavino sono stati registrati 18 superamenti del valore limite di 50 microgrammi/metro cubo, con una media mensile elevatissima di 72,30 microgrammi/metro cubo. In sostanza il mese di dicembre 2015 presenta dei valori di inquinamento atmosferico da PM10 più elevati del dicembre dell'anno scorso.

"Avevamo recentemente già segnalato che, dai dati del rapporto Arpas 2014 - sottolinea Colombu - a Cagliari e Monserrato erano stati registrati 40 superamenti annui mentre a Quartu nel 2013 si erano avuti 44 superamenti, rispetto al limite dei 35 superamenti annui oltre i quali i comuni hanno l'obbligo dalla legge di adottare misure idonee a proteggere la salute. Bisogna sempre avere presente che, per il PM10, i 35 superamenti annui, rispetto ai 50 g/m3 sulla media giornaliera, costituiscono un valore limite per la protezione della salute umana, adottato in Italia in deroga, in attesa dei limiti più restrittivi UE.

La situazione critica di Cagliari - conclude la presidente regionale di Legambiente - è stata indicata recentemente anche dall'Istat. E nonostante le ripetute segnalazioni degli ultimi anni dobbiamo purtroppo prendere atto che il problema è stato disatteso e sottovalutato dal Comune di Cagliari".