Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Bancarella d'Oro, il mercatino in piazza del Carmine per il Natale

Fonte: web Castedduonline.it
23 dicembre 2015


Tra alti e bassi, parlano gli espositori della Bancarella d'oro: "Poca pubblicità del Comune e pochi parcheggi". 

Bancarella d'Oro, il mercatino in piazza del Carmine per il Natale
Bancarella d’Oro in piazza del Carmine tra alti e bassi.

Per alcuni operatori della Bancarella d’Oro di piazza del Carmine quando si parla di soddisfazione delle vendite il bicchiere è mezzo pieno, per altri invece mezzo vuoto.

I 40 ambulanti del tradizionale mercatino di Natale, che chiuderà il 27 dicembre prossimo, si dividono quindi tra soddisfatti e insoddisfatti anche se questi ultimi, tutto sommato, sono in minoranza.

Certo l’obiettivo e non rimetterci perché i costi per ogni espositore ammontano a mille e cinquecento euro che se ne vanno tra affitto del gazebo (tutti uguali), costo del suolo pubblico, guardiania ed energia per l’illuminazione. Bisogna subito dire che la qualità degli espositori quest’anno è eccellente e la professionalità si tocca subito avvicinandosi agli stand.

Coloro che espongono alimentari come miele e insaccati o panetteria si sono mostrati abbastanza soddisfatti dell’andamento delle vendite perché, bisogna dire, che in tanti hanno la loro clientela acquisita e che molti prodotti tirano più di altri.

Tutti lamentano la mancata pubblicità da parte del Comune per l’evento e l’assenza di parcheggi che crea qualche problema. La location è considerata migliore della via Roma (dov’era ubicato il mercatino qualche anno fa) perché offre uno scenario migliore e più spazio per i clienti, anche se le bancarelle sono solo 40 contro le 60 della via Roma.

“Quest’anno sta andando molto a rilento perché c’è molta crisi. ” sottolinea Vincenzo Pandolfi del sindacato ambulanti Ulaas e organizzatore della Bancarella D’Oro “La gente ha pochi soldi, poi siamo stati penalizzati perché non abbiamo avuto pubblicità . Qualche espositore è contento perché ha il prodotto che tira e i clienti consolidati, altri invece, forse poco conosciuti e senza il prodotto natalizio, lavorano meno. Speriamo che alla fine tutti riescano a recuperare le spese e anche a guadagnare qualcosa. Diciamo, tutto sommato, che piazza del Carmine va bene come spazio anche se i parcheggi sono mancanti”.