Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Area vasta, la Metro avanza Zedda: le nuove tratte miglioreranno la vita dei cittadini

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2015

MOBILITÀ. Protocollo d'intesa tra Regione, Comune e Arst. Deiana: via ai progetti

 

 

Il protocollo d'intesa firmato ieri negli uffici dell'assessorato regionale dei Trasporti dall'assessore Massimo Deiana, dal sindaco Massimo Zedda e dall'amministratore unico dell'Arst, Giovanni Caria, costituiva l'atto preliminare ma decisivo per l'avvio della progettazione per il completamento della metropolitana leggera nell'Area vasta di Cagliari. Cagliari fornirà il proprio «supporto sulla scelta dei tracciati e per risolvere eventuali problematiche legate agli assetti viari attuali, a quelli di cantiere e post opera». L'Azienda regionale trasporti svilupperà invece i progetti delle direttrici Selargius - Quartucciu - Quartu Sant'Elena, Sestu, Ospedali, Anello Ovest e Poetto .
I FONDI Su un totale di oltre 119 milioni di euro di finanziamenti e «tenuto conto delle tratte già in esercizio da Repubblica al Policlinico per le quali sono stati già spesi 66 milioni», attualmente è in fase di progettazione il raddoppio della linea Caracalla-Largo Gennari, il completamento e adeguamento delle fermate e delle stazioni, la rete di segnalamento di terra e di tutte le tratte e il centro di rimessaggio e manutenzione (8,5 milioni). Sono quindi in fase di appalto i «collegamenti Repubblica-Cis e Cis-Matteotti (22,5 milioni) ed è in corso il progetto del sistema metropolitano dell'Area vasta cagliaritana (8 milioni)». Il protocollo d'intesa servirà ora a «velocizzare ulteriormente tutti gli interventi e per far fronte agli impegni economici la Giunta ha rimodulato le risorse POR FESR 2014-2020».
DEIANA Soddisfatto l'assessore Massimo Deiana: «Crediamo molto in questa nuova infrastruttura, fondamentale per la mobilità di tutto l'hinterland cittadino e che rappresenta una risposta concreta a una delle principali criticità dell'area urbana». Le procedure tecniche e amministrative prevedono diversi passaggi obbligati. «Tuttavia ad ora è stata portata a termine dalla direzione dell'assessorato una grande mole di lavoro. Si tratta adesso di procedere con la consueta determinazione per completare tutte le fasi successive anche in virtù dell'accordo appena firmato: la Regione terrà molto alta l'attenzione su questa grande opera strategica che interessa centinaia di migliaia di cittadini».
ZEDDA Sul tema della mobilità si è soffermato il sindaco Zedda: «La realizzazione della metropolitana per l'Area vasta è importante dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Sarà fondamentale per semplificare la vita di migliaia di cittadini che ogni giorno utilizzano i percorsi indicati nel protocollo. Il tema della mobilità sostenibile è al centro dei lavori del Forum dei sindaci dell'Area Metropolitana sin dal primo incontro, e questo protocollo va in questa direzione. Da parte nostra c'è il massimo impegno per ottenere i finanziamenti e sviluppare i progetti, così come fatto per la tratta da piazza Repubblica a piazza Matteotti il cui appalto è previsto in gennaio».
FERROVIE MetroCagliari, gestita dall'Arst sulla rete a scartamento ridotto, con la realizzazione della linea Repubblica- Matteotti si connetterà, attraverso il polo intermodale delle ferrovie, al servizio metropolitano gestito da Trenitalia collegato con Elmas, Assemini e Decimomannu.