Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bazar con poco fascino ma con tante “chicche”

Fonte: L'Unione Sarda
21 dicembre 2015

REGALI. Alla Fiera e in Piazza del Carmine gli stand più affollati

 

M ancano ormai pochissimi giorni al Natale e anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con i mercatini natalizi. Negli stand e nelle bancarelle presenti nelle varie città è possibile trovare oggetti per la casa, artigianato, abbigliamento e pelletteria, giocattoli per i più piccoli e gli immancabili prodotti agroalimentari.
Tra i mercatini più caratteristici, suggestivi e rinomati a livello nazionale spiccano il mercatino di Bolzano, allestito in piazza Walther, nel cuore della città, considerato il più grande e famoso dell'Alto Adige, e quello di Merano che si estende sulla passeggiata lungo Passirio.
Nell'Isola, invece, da Nord a Sud, ci sono numerose associazioni, spesso supportate dagli stessi Comuni, che si attivano per proporre anche nei centri sardi dei mercatini dove è possibile trovare non solo gli oggetti tipici natalizi come presepi, statuine, ghirlande e decorazioni, ma anche prodotti della tradizione e specialità alimentari.
Una delle più grandi esposizioni presenti nel capoluogo sardo, ad esempio, è quella promossa per la 34esima edizione di Fiera Natale, mostra mercato dei prodotti agroalimentari, vitivinicoli e artigianali, articoli da regalo, che potrà essere visitata, con ingresso libero, fino a mercoledì 23 dicembre, dal lunedì a giovedì dalle 16 alle 20, venerdì, sabato, domenica, festivi e poi il 21, 22 e 23 dicembre dalle 10 alle 20.
Nei sette padiglioni della Fiera internazionale della Sardegna, su una superficie di circa 10mila metri quadrati, sono presenti quasi trecento espositori. Quasi ottanta di loro, provenienti da tutta la provincia di Cagliari, si trovano nel padiglione I, e propongono al pubblico degustazioni e vendita di prodotti agroalimentari come olio, pane, vino, formaggi, miele, torrone, conserve, dolci e ortofrutta. Tra gli stand è possibile trovare anche tantissimi oggetti d'artigianato, tappetti, coltelli, creazioni in ceramica, vetro, filigrana e argento lavorati da maestri artigiani.
Nel padiglione O lo spazio è stato riservato ai prodotti freschi a chilometro zero del mercato "Campagna Amica" della Coldiretti provinciale di Cagliari, mentre nel padiglione H sono presenti le specialità delle aziende del territorio della Provincia del Medio Campidano.
Nel corso degli anni Fiera Natale è diventata un appuntamento fisso per chi desidera trovare spunti idee, regali natalizi, scegliendo tra tantissimi articoli differenti.
Nei padiglioni dedicati alle eccellenze artigianali "made in Sardinia", ma anche a quelle nazionali ed estere, si possono trovare anche oggetti particolari e realizzati a mano, secondo le tecniche della tradizione.
Tra i vari appuntamenti programmati nel capoluogo sardo, ci sono poi anche quelli del mercatino di Natale allestito in piazza del Carmine che rimarrà aperto fino al 28 dicembre dalle 9.30 alle 22. Qui sono presenti circa 40 casette natalizie, dove si possono trovare gli oggetti tipici del Natale come alberi, presepi, statuine, articoli artigianali, ma anche i prodotti alimentari tradizionali della Sardegna come miele, torrone, insaccati, formaggi e dolci tipici.
Un'altra iniziativa è quella del MercArt, mercato dell'arte natalizio in programma da oggi al 24 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 20, all'Hostel Marina (scalette San Sepolcro 2, a Cagliari), esposizione con ingresso gratuito dove si potranno acquistare degli oggetti artigianali.
Nel mercatino natalizio dei creativi, fino al 23 dicembre (e poi dal 5 al 10 gennaio 2016), in piazza Ravot (ex piazza Costituzione), di fronte al Bastione di Saint Remy, si potrà curiosare tra le creazioni fatte a mano da alcuni hobbisti.
Oggi e domani l'appuntamento è nella terrazza panoramica sotto la torre dell'Elefante in via Cammino Nuovo. Il consorzio Cagliari città turistica, con il patrocinio e la collaborazione di Confartigianato Imprese Sud Sardegna, ha promosso la prima edizione di "Natale Sotto la Torre: molto più che un mercatino natalizio...", due giornate dedicate a dimostrazioni di lavorazioni artigianali, degustazioni, visite guidate nel centro storico di Cagliari, animazione per grandi e per i più piccoli, e musica con l'esibizione di alcuni artisti locali.
Fino al 23 dicembre, nei locali dell'ex liceo artistico di piazzetta Dettori, sempre a Cagliari, dalle 10 alle 20 si potrà visitare anche il Creative Corner Market, la rassegna fieristica organizzata dall'associazione culturale Amazing*Us, dedicata alla promozione della creatività, del fai da te e dell'arte.
Eleonora Bullegas