Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Crociere boom: «È stato un anno da incorniciare»

Fonte: L'Unione Sarda
21 dicembre 2015


Oggi altri 930 arrivi

 

In 930 giù dalle scalette della “Viking star”, arrivata per la prima volta in città: sbarcano oggi gli ultimi croceristi di un 2015 da incorniciare. La stessa compagnia tedesca “Viking Ocean Cruises” aprirà il nuovo anno: «Arriverà il 5 gennaio - anticipa Antonio Di Monte, amministratore delegato della Cagliari Cruise Port - stiamo lavorando senza soluzione di continuità». La società che gestisce i servizi della piattaforma logistica opera senza sosta da gennaio a dicembre: «Anche questo, nel nostro piccolo, rappresenta un aiuto alla destagionalizzazione».
L'effetto passaparola, secondo Di Monte, sarà ulteriormente garantito: «I croceristi scendono in bermuda e maglietta e riportano la notizia a casa. Dunque danno del Sud Sardegna l'immagine di un clima da look balneare a dicembre. Sulla base dei dati, nei periodi di “spalla” si sta registrando il numero di arrivi più alto».
Per l'anno prossimo, intanto, sono stimati circa 300 mila sbarchi con navi mediamente più grandi. E in primavera sarà completato il nuovo terminal al Molo Rinascita. «Già nel 2015 abbiamo toccato numeri da massimo storico - osserva Roberto Isidori, commissario straordinario dell'Autorità portuale e comandante della Capitaneria di porto - e nel 2016 ci sarà un boom in termini di numeri e qualità, sarà l'anno migliore di sempre. Siamo in controtendenza rispetto alla dinamica generale». Il terminal andrà a colmare un vuoto: «Darà una riposta sotto il profilo delle infrastrutture». Oltre l'effetto-Tunisi.
Mariangela Lampis