Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rondò, il via dopo le feste Sei mesi di lavori, Coni: «Andremo avanti per lotti»

Fonte: L'Unione Sarda
18 dicembre 2015

SANT'AVENDRACE. L'impegno del Comune: non sarà una strage di parcheggi 

Ci passano ogni giorno 35mila auto: è la piazza Sant'Avendrace, uno degli incroci più trafficati della città e dell'Isola, e sta per cambiare. Cominceranno dopo le feste i lavori che elimineranno i semafori e porteranno alla realizzazione di una rotatoria. Sei mesi di cantiere ma i disagi, giura l'assessore alla Viabilità Mauro Coni, saranno limitati. In particolare, la temuta “strage di parcheggi” non ci sarà: «Il cantiere - spiega - andrà avanti per pezzettini».
ORDINANZA APERTA L'ordinanza emessa dall'amministrazione comunale è “aperta”: vale dal 15 dicembre al 7 luglio prossimo e annuncia «modifiche al traffico veicolare» fra cui il divieto di sosta permanente non solo nella piazza ma anche nelle vie che da essa si diramano (via Po, via San Michele, via Is Mirrionis), per un tratto di circa 150 metri. Annunciate anche la riduzione della carreggiata e il limite di velocità di 30 chilometri all'ora. Queste modifiche, assicura Coni, non saranno in vigore tutte insieme in tutte le vie per tutta la durata dei lavori.
LE FASI La prima fase, fino a metà gennaio, riguarderà prevalentemente il rifacimento delle aiuole: saranno collocati dei blocchi in new jersey e spariranno solo pochi stalli in via Po, peraltro poco utilizzati, per consentire alla ditta di sistemare lì la baracca di cantiere. Il grosso dei divieti, secondo i piani del Comune, entrerà in vigore dopo le feste di fine anno, ma sempre in maniera graduale e zona per zona: questo varrà anche per i parcheggi.
Fino a questa fase, sostiene Coni, i disagi si limiteranno a qualche rallentamento dovuto al passaggio di uomini e mezzi nelle strade a ridosso della piazza: i lavori entreranno nel vivo a metà febbraio con la realizzazione della rotatoria al centro dell'incrocio. Completata l'opera, il cantiere si sposterà verso via San Michele e via Is Mirrionis.
FACCIA A FACCIA Il Comune, intanto, osserva i flussi di traffico grazie ad alcune telecamere posizionate in modo da avere una visuale completa sulla piazza.
Lunedì prossimo, alle 15, nel Municipio di via Roma, Coni e il sindaco Massimo Zedda illustreranno le fasi dei lavori ai commercianti e ai cittadini interessati, ascoltandone le richieste.
TOCCO Una la formula il consigliere di Forza Italia Edoardo Tocco: «Mi auguro che i lavori non blocchino le poche attività commerciali del quartiere. Non vorrei che si replicasse ciò che ho visto accadere attorno alla rotonda di via Cadello. Mi aspetto tolleranza e flessibilità e spero che i lavori possano terminare anche prima dei termini indicati».
Marco Noce