Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via libera del Pd a Massimo Zedda: lunedì sarà ricandidato a sindaco

Fonte: web Castedduonline.it
17 dicembre 2015

 


Sciolti gli ultimi dubbi: Zedda sarà ricandidato da Pd e Sel. In campo anche i poli civici di Massidda, Casu, Lobina e Matta, più i Riformatori di Vargiu. Rebus grillini e Forza Italia

Autore: Jacopo Norfo il 16/12/2015 20:26


 


Ormai non ci sono più dubbi: lunedì prossimo Massimo Zedda sarà ricandidato alla carica di sindaco di Cagliari. Per le 18 è stata convocata per la terza volta la direzione cittadina, che scioglierà gli ultimi dubbi e darà il via libera finale. Sarà il primo passo della campagna elettorale del centrosinistra, per le elezioni che a maggio 2016 si annunciano incertissime. Zedda parte dal buon lavoro effettuato nei lavori pubblici: dal Poetto a via Garibaldi, dal sì al nuovo stadio alle piazze cittadine. Poche invece le risposte arrivate nel commercio e nel turismo, dove Cagliari non ha fatto passi da gigante. E sarà il cavallo di battaglia del principale sfidante, l'ex presidente del porto Piergiorgio Massidda che è già ufficialmente in campo da oltre un mese. La vera novità delle prossime elezioni saranno le liste civiche: stiamo assistendo infatti allo svuotamento dei partiti. Non esiste più il bipolarismo, e la gente crede sempre meno nei partiti: si vota il candidato sulla fiducia.

Oltre a Zedda e Massidda, è già in pista con un altro polo civico Paolo Casu, da sempre in lotta contro i privilegi dei politici con il suo slogan "senza padrini e senza padroni". Casu ha annunciato la formazione di ben 30 liste, e anche Massidda alla fine ne avrà una quindicina. Entro la fine del mese verrà sciolto anche il rebus del Movimento 5 Stelle con la scelta del candidato e della lista, in un clima di battaglia dentro e fuori dai Meetup. Poi c'è Pierpoalo Vargiu con le liste dei Riformatori e di Cambiavento: Vargiu ha vinto le primarie domenica scorsa e ha annunciato di volere riunire il centrodestra. Come ci riuscirà non è dato saperlo, visto che Forza Italia è alla ricerca del suo candidato sindaco e ha smentito di voler cercare un accordo con Massidda. In campo anche un'altra grande coalizione civica, quella di Cagliari Città Capitale, con il capofila che sarà Enrico Lobina. E ancora il giornalista Paolo Matta, alla guida della lista "La quinta A" di ispirazione cattolica. Alla fine i candidati sindaci saranno una decina, con Zedda e Massidda favoritissimi per il ballottaggio e l'onda grillina che in città non sembra al momento avere grande forza.