Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Statale 554 tutta nuova, 10 km senza più incroci a raso: ok dell'Anas

Fonte: web Castedduonline.it
17 dicembre 2015

 


Approvati gli storici interventi nella statale 554 a Cagliari: 291 milioni di euro per eliminare tutti gli incroci a raso

Autore: Redazione Casteddu Online il 16/12/2015 16:39


 

Il Consiglio di Amministrazione di Anas, riunitosi a Roma e presieduto da Gianni Vittorio Armani, ha approvato il progetto preliminare, per appalto integrato, per i lavori di adeguamento di 10 km della strada statale 554 “Cagliaritana”, in provincia di Cagliari. L’ammodernamento di questo tratto prevede l’eliminazione delle intersezioni a raso sulla principale arteria dell’area metropolitana di Cagliari.

Il progetto, che prevede un importo complessivo di 291 milioni di euro, ha come obiettivo l’adeguamento dell’attuale sede stradale che ha il ruolo di tangenziale dell’area metropolitana composta dai comuni di Cagliari, Monserrato, Selargius, Quartucciu e Quartu Sant'Elena ed è stato suddiviso in 2 interventi funzionali, il primo dal km 1,500 al km 7,100 e il secondo che parte dalla fine del primo fino al km 11,850.

L’approvazione di oggi prevede l’affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori del primo intervento funzionale per un finanziamento di circa 147 milioni di euro di cui oltre 116 milioni di fondi FSC e altri 30 milioni di altre risorse messe a disposizione dalla Regione Autonoma Sardegna.

Le soluzioni progettuali sono state individuate nell’ambito di un tavolo tecnico, a cui hanno preso parte oltre ad ANAS e Regione, anche la Provincia di Cagliari e tutte le Amministrazioni Comunali coinvolte.                                                  

L'appaltatore avrà l'onere di predisporre il progetto definitivo dell'intero tratto, e dopo la conclusione delle procedure di approvazione mediante conferenza dei servizi, provvederà a redigere il progetto esecutivo del primo lotto. I tempi contrattuali per l'esecuzione dei lavori sono stati stabiliti in 1000 giorni naturali e consecutivi.

L’intervento è inserito nel “Fondo per lo sviluppo e la coesione regione Sardegna – programmazione delle residue risorse 2007-2013 – Interventi di rilevanza strategica regionale del settore viabilità”, di cui alla Delibera CIPE n. 96 del 20 novembre 2015.