Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Abbanoa: "A Cagliari acqua depurata alla perfezione, Is Arenas ai primi posti d'Italia"

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 dicembre 2015

 

Abbanoa: "A Cagliari acqua depurata alla perfezione, Is Arenas ai primi posti d'Italia"
Il depuratore di Is Arenas è ai primi posti in Italia. Insieme con Milano, Aosta, Avellino, Bolzano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Pescara, Sondrio, Torino, Caserta, Chieti, Lecco, l’impianto che serve Cagliari e il suo hinterland guida la classifica delle città per capacità di depurazione.



CAGLIARI - Is Arenas è classificato tra i migliori impianti d’Italia secondo la ricerca di Legambiente realizzata in collaborazione con l’Istituto di ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore (Ecosistema Urbano). “Nel sistema idrico sardo ci sono anche delle eccellenze. L’impianto di Is Arenas, valutato tra i migliori d’Italia, ne è la concreta dimostrazione”, ha detto l’Amministratore Unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti in un tweet.

POETTO E PARCO DI MOLENTARGIUS. Abbanoa attraverso la gestione di 13mila km di reti e grazie ai suoi 350 depuratori depura gli scarichi per rilasciarli puliti nell’ambiente e preservare la bellezza dell’Isola e la tutela delle spiagge. Importante è, in questo senso, proprio l’attività svolta dall’impianto di Is Arenas, che oltre alla tutela del litorale (dagli ultimi campionamenti di Goletta Verde il Poetto si conferma mare pulito e sicuro), contribuisce al mantenimento dell’equilibrio idro-salino degli stagni di Molentargius. Una parte di acqua depurata viene infatti reimmessa nel parco, area umida di valore internazionale per la presenza dell’avifauna: l’ecosistema del Molentargius è infatti uno dei siti più importanti in Europa per la sosta, lo svernamento e la nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici. E sempre sul fronte ambientale, nel 2016 entreranno in funzione i primi impianti di fitodepurazione, che trattano gli scarichi attraverso l’utilizzo di piante, rilasciando una risorsa qualitativamente migliore e adatta anche al riuso, con bassissimi costi energetici e bassissimo impatto ambientale.