Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Siamo isolati,dateci un bus che colleghi il Corso con via dei Punici"

Fonte: web Castedduonline.it
10 dicembre 2015

 


L'appello dei residenti sfocia in una raccolta di firme presentata oggi in Comune

Autore: Redazione Casteddu Online il 09/12/2015 15:38

 

 

Fratelli d'Italia avvia raccolta firme e proposta in Comune e al Ctm. 

Vorrebbero vivere meglio il quartiere in cui abitano, facendo la spesa e le varie commissioni (farmacia, cartoleria, sartoria )nelle botteghe in Viale S.Avendrace o nel Corso Vittorio Emanuele ma raggiungere quelle strade, per le persone più anziane o con qualche handicap, è impossibile visto le ripide salite che contraddistinguono la zona di Via Gorizia, Via Veneto, Via dei Punici, Via del Carso. “La presenza di mezzi pubblici in Via Vittorio Veneto e vie limitrofe renderebbe migliore lo spostamento delle persone con ridotta capacità motoria, e di chiunque vorrebbe poter scegliere il mezzo pubblico come il più adatto alle proprie esigenze come avviene nella maggior parte delle vie della città” è il commento di Valeria Zedda, residente in questa zona che risulta isolata dal resto del quartiere “in passato abbiamo chiesto questo servizio e ancora oggi lo riteniamo indispensabile per poter far vivere il quartiere in maniera partecipata e attiva.

“Chi è anziano o ha ridotte capacità motorie deve avere la possibilità di fare le proprie compree quotidiane nel Corso Vittorio Emanuele o dall'altra parte in Viale S.Avendrace ma oggi è impossibilitato a causa di scalinate (Via Oslavia) e salite impervie (Via Gorizia) e deve per forza usare l'auto recandosi in altre zone della città o più facilmente nei centri commerciali” dichiara Salvatore Deidda, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia “ quando invece, per riavvicinare tutti i residenti di questa zona ai negozi del quartiere o anche semplicemente per fare una passeggiata negli spazi verdi basterebbe deviare di poco il percorso del bus 10 del ctm che fa tappa in Viale Trento, davanti alla Regione” “ Se vogliamo far vivere maggiormente le botteghe e gli esercizi commerciali di questo quartiere è necessario questo intervento perché questa zona di Cagliari è totalmente sprovvista di qualunque servizio. Edicola, farmacia, alimentari. I residenti sono limitati.Come fanno a fare un km o più con buste o quant'altro? conclude l'esponente regionale di Fdi-An e residente del quartiere.

Alessio Mereu, consigliere comunale di Fdi-An sposa la proposta annunciando che la porterà in aula, scrivendo insieme al coordinatore regionale di Fdi-An una lettera al Ctm chiedendo di prendere in considerazione l'ipotesi del Bus pollicino. "Dobbiamo far vivere le botteghe e le attività commerciali del quartiere. La mobilità sostenibile deve essere alla portata di tutti"