Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Autobus e parcheggi gratis»

Fonte: L'Unione Sarda
7 dicembre 2015


Sabiu avverte Vargiu: io punto a unire gli avversari di Zedda - Il piano sulla mobilità del candidato sindaco della lista #CA_mbia Cagliari

 

Ha il motore rodato e si vede. Giandomenico Sabiu (in corsa per le primarie di #CA_mbia, appuntamento domenica 13 all'ex Motel dell'Agip per il confronto con Pierpaolo Vargiu e Piero Liori) non tentenna: propone, affonda, quando può e deve attacca. Ieri ha indicato la sua “rivoluzione nella mobilità” - oltre 120 chilometri di piste ciclabili e autobus e parcheggi gratis per i cagliaritani - ma non ha risparmiato una stoccata ai Riformatori, suoi principali competitor alle consultazioni di coalizione: «Chi vince detta la linea politica e io sono per unire tutti gli avversari di Massimo Zedda in un unico tavolo, anche a fare altre primarie di centrodestra, mentre Vargiu vorrebbe correre da solo».
La precisazione dell'avvocato cinquantunenne ha rivelato la tensione che comincia a serpeggiare nel gruppo di civiche che fanno da corollario al cartello #CA_mbia-Riformatori. Sabiu ha già un programma articolato. Quello sulla mobilità è dettagliato, e ne ha anticipato i punti-guida. Con una premessa: «Bisogna considerare nel loro insieme piste ciclabili, mezzi pubblici, mezzi privati e parcheggi». Doverosa precisazione: «Bisogna dare merito al sindaco Zedda di aver fatto le piste, ma non è stato coraggioso. Ne ha fatto solo 12 chilometri, di cui 9 tra Molentargius e Poetto. Noi ne faremo 120».
Sabiu ha dato l'impressione di avere un piano vero e proprio, pronto per essere realizzato. Durante la conferenza al Caffè letterario di via Manno Paolo Steri, ingegnere collaboratore di Sabiu, ha mostrato una grande pianta della città: in evidenza le piste ciclabili. Sabiu: «Secondo il Rapporto sull'Ecosistema urbano di Legambiente, Cagliari occupa il posto numero 87 per quanto riguarda la ciclabilità. Noi vorremmo migliorare questo dato, anche perché solo con 80 chilometri di piste si ridurrebbe di oltre il 15 per cento l'uso delle auto, facendo arrivare la percentuale al 50 per cento».
Non soltanto bici e piste ciclabili. Un «forte incentivo a non usare l'auto» Sabiu lo attribuisce all'uso dei mezzi pubblici. La promessa: «Se verrò eletto sindaco darò gli autobus gratis ai cagliaritani». Avvertenza per gli scettici: «Non è una sparata populista. Succede ad esempio a Tallinn, in Estonia, e a Sheffield, in Inghilterra. Costa circa 4 milioni di euro, che non saranno a carico del Ctm ma del Comune». Come troverà i finanziamenti? «Con le razionalizzazioni abbiamo calcolato un risparmio di circa 20 milioni all'anno. Sufficienti a coprire anche i parcheggi gratis».
RIFORMATORI Tavolini, banchetti e gazebo questa mattina per promuovere le primarie di #CA_mbia CA_gliari e il candidato sindaco Pierpaolo Vargiu. Vargiu, insieme ai candidati delle liste spiegheranno i punti principali del programma. Appuntamento dalle 10 alle 12 in piazza Costituzione, piazza Repubblica, piazza Giovanni XXIII, via Roma (angolo Largo Carlo Felice), piazza Yenne, via Dante (Fronte Coin), via Paoli, via Cocco Ortu (angolo via Pacinotti) , mercato di via Quirra, mercato di Pirri.
Pietro Picciau