Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rivoluzione del traffico nelle vie Stamira e Verga

Fonte: L'Unione Sarda
7 dicembre 2015


 Una rotonda nella prima, un varco nell'altra: il Comune investe 900 mila euro

 

Un investimento di oltre 900 mila euro. Una vera e attesissima rivoluzione per tutta la mobilità pirrese. Che passerà per via Stamira, dove, nelle vicinanze dell'Eurospin, sorgerà una rotatoria. E per via Verga, in cui verrà aperto un varco. La nuova strada permetterà di arrivare in via Stamira da via del Tamburino Sardo evitando pericolose inversioni a U e, soprattutto, alleggerirà il traffico nel centro di Pirri.
I progetti - di cui si parla da almeno un decennio e per cui occorrerà anche buttare giù una abitazione privata - «saranno realizzati - assicura l'assessore Mauro Coni - a partire dall'autunno del 2016». La road map è già stata tracciata: il prossimo 15 dicembre, il documento preliminare, comprensivo delle varianti urbanistiche da approvare, dovrebbe essere pronto. Salvo imprevisti, poi, a febbraio, non appena il piano riceverà l'ok definitivo del Consiglio comunale, dovrebbe scattare la gara d'appalto. Ancora qualche altro mese e, finalmente, arriverà il nulla osta all'inizio dei lavori, che imprimeranno quella svolta di cui la circolazione ha un gran bisogno.
«Sarà davvero un cambiamento epocale - afferma Coni -. Chi vorrà andare a Cagliari passando da Pirri, o viceversa rientrare da Cagliari, non dovrà più immettersi nelle vie Italia e Balilla ma potrà finalmente scegliere un'alternativa. Quella offerta proprio dall'apertura di via Verga. Era una nostra priorità».
Sul tasto ha battuto molto anche Paolo Castangia, (Sel), presidente della seconda Commissione della Municipalità, che, però, sembra soddisfatto a metà: «Se venisse realizzata, l'opera sarebbe certo di fondamentale importanza ma arriverebbe comunque molto in ritardo rispetto ai tempi preventivati da noi e, soprattutto, dalla popolazione. In Consiglio l'avevamo invocata a gran voce fin dal 2011».
Giacomo Perra