Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Tra Italia e Francia ponte nel Mediterraneo

Fonte: La Nuova Sardegna
24 marzo 2009

MARTEDÌ, 24 MARZO 2009

Pagina 2 - Cagliari

Un progetto tra Sardegna, Corsica e Isola d’Elba






CAGLIARI. Oggi alle 10.30, nella Sala degli Arazzi del vecchio “Palazzo di Città”, in piazza Palazzo, prenderà ufficialmente avvio il progetto “Arcipelago Mediterraneo”, finanziato sul Programma operativo Italia-Francia 2007-2013.
Durante la cerimonia, alla quale prenderanno parte i rappresentanti dei Paesi interessati, il sindaco Emilio Floris, l’assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini, la dirigente d’Area Ada Lai e l’architetto Chiara Campo illustreranno contenuti e finalità dell’iniziativa, che si inserisce all’interno di una politica di programmazione orientata ad affermare l’importante ruolo di Cagliari nelle strategie di sviluppo socio-economiche e culturali del Mediterraneo.
Al progetto, la cui conclusione è prevista a fine 2011, partecipano i Comuni di Cagliari, di Ajaccio e di Portoferraio, l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia e la Collectivité territoriale della Corsica. Il suo finanziamento crea le condizioni reali per rafforzare la politica di vicinato tra Italia e Francia. Il progetto infatti interessa tre isole: Sardegna, Corsica, Elba, i loro capoluoghi, i loro porti e le strutture urbane ad essi collegate - quartieri portuali e fortificazioni - nonché le risorse culturali, sociali ed ambientali dell’entroterra.
I porti di un’isola - assieme agli aeroporti - costituiscono le uniche porte d’accesso. Dotando i porti di centri di prima accoglienza socio - culturale - turistica ed attrezzandoli come centri di servizi multimediali, s’intende fornire agli utenti una visione globale ed integrata delle risorse culturali, sociali ed ambientali esistenti.
Nel corso del progetto sarà promossa l’adesione di altre città portuali, allo scopo di creare delle sotto-reti comprendenti tutte le principali porte di accesso alle isole maggiori e minori del Mediterraneo.