Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

A Cagliari la festa del fumetto e dei giochi: seimila biglietti venduti al GioCoMix

Fonte: web sardiniapost.it
2 dicembre 2015

 

Il festival GioCoMix, giunto alla sua settima edizione, ha chiuso con numeri importanti. La due giorni di fumetti, giochi e cosplay svoltasi al Lazzaretto di Cagliari si è conclusa domenica con risultati di pubblico ben oltre le aspettative. “Nonostante il tempo non sia stato dei migliori”, dice Fabio Attoli, organizzatore dell’evento tramite la sua associazione culturale “Mondi Sospesi”, “tutto si è svolto nel migliore dei modi e la risposta degli appassionati è stata notevole, con oltre seimila biglietti venduti tra sabato e domenica.”

Nata quasi per gioco nel 2008, la manifestazione ha avuto negli anni un’evoluzione di forme e contenuti di cui avevamo già avuto modo di verificare la qualità nell’edizione del 2014, ma quest’anno ha addirittura raddoppiato le edizioni, portandole a due, come accadeva sino a metà degli anni novanta con la Fiera del Fumetto di Lucca, la maggiore manifestazione europea del settore, la seconda al mondo.

Edizione ricca di ospiti questa. Nonostante la mancata presenza del disegnatore della Sergio Bonelli Editore Roberto de Angelis, bloccato a Napoli dal maltempo, il GioCoMix ha fatto segnare presenze illustri del mondo del fumetto italiano, da Roberto Baldazzini che ha tenuto un seguitissimo workshop, a LRNZ, al secolo Lorenzo Ceccotti, validissimo autore dal tratto di squisita matrice nipponica, che ha presentato, complice Loriga Fumetti, il suo ultimo, splendido, fumetto “Astrogamma”. Non sono mancati gli ospiti “stranieri”, dalla mangaka Keiko Ichiguchi, ormai stabilitasi definitivamente nel nostro paese, a Andres Mossa, italiano nato in Venezuela, illustratore, pittore e colorista per la Marvel americana (Spiderman, Wolverine). Grazie all’Associazione Culturale Leiji Matsumoto si è potuta ammirare una interessantissima mostra retrospettiva sulla produzione del maestro giapponese Leiji Matsumoto, quello di Capitan Harlock per intenderci e, evento tra i più frequentati, si è tenuta una ricca sezione dedicata ai cosplayer, gli appassionati vestiti con i costumi dei loro personaggi preferiti, che si sono sfidati in una gara per la miglior performance.

Uno dei momenti più attesi era la presentazione ufficiale di LAMIA Comics, il nuovo marchio editoriale per lai produzione di fumetti ad opera delle cagliaritane Dany&Dany che, per l’occasione, hanno distribuito gratuitamente tra i partecipanti un albo promozionale con il primo capitolo del nuovo lavoro, “Daimones – Prima Lux” e ne hanno ufficializzato l’uscita per il 22 dicembre. L’evento, già colmo di appassionati ben mezzora prima dell’orario stabilito, in una città dove il quarto d’ora di ritardo accademico è uno stile di vita, ha reso evidente la partecipazione e l’interesse che questo tipo di manifestazioni ha ormai raggiunto, con appassionati che sono giunti da tutta la Sardegna. Il futuro del GioCoMix è ormai tracciato e anche se è ancora presto per sapere se anche nel 2016 avremo due edizioni, quest’ultima è stata la conferma che l’evento piace e che il Lazzaretto inizia a diventare stretto per contenere tutta quella folla.

Christian M. Scalas