Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Da oggi pianisti in competizione per il premio Ennio Porrino

Fonte: La Nuova Sardegna
24 novembre 2015

 

 


CAGLIARI. Si rinnova l'appuntamento con la prestigiosa competizione internazionale in programma da oggi fino al 26 novembre – tra il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e il...

 

CAGLIARI. Si rinnova l'appuntamento con la prestigiosa competizione internazionale in programma da oggi fino al 26 novembre – tra il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e il Teatro Lirico di Cagliari – dedicato al compositore cagliaritano Ennio Porrino (1910-1959). Concorso che da oltre vent'anni rappresenta un importante punto di riferimento nel panorama musicale. Sarà il Conservatorio di Musica "G. Pierluigi da Palestrina" ad ospitare le prime due impegnative prove, nel corso delle quali i concorrenti provenienti dai diversi continenti, in particolare dall'Europa e dall'Asia - specialmente dall'Estremo Oriente - si confronteranno con le partiture impegnative e fondamentali di grandi maestri.
Le “Sonate” di Domenico Scarlatti e i “Preludi” e le “Fughe” di Johann Sebastian Bach, e i celeberrimi “Stud”i di Fryderyk Chopin e di Leopold Godowsky (da Chopin), di Franz Liszt e Claude Debussy, di Aleksandr Skrjabin, Béla Bartók e György Ligeti oltre a una composizione scelta dal concorrente, saranno al centro della prima prova in programma oggi e domani durante la quale la giuria – composta dai pianisti Giovanni Alvino, Stefano Figliola e Francesco Libetta – sceglierà i semifinalisti.
La seconda prova è in programma mercoledì a partire dalle 9, la terza e decisiva prova finale si terrà giovedì a partire dalle 18 al Teatro Lirico di Cagliari, sarà aperta al pubblico (con un biglietto simbolico di 3 euro), e verrà trasmessa
in diretta streaming su diverse piattaforme web.
Ai vincitori saranno assegnati rispettivamente: un premio in denaro pari a 2mila euro e il diploma al primo classificato; un premio di 1.300 euro e diploma per il secondo classificato e un premio di 700euro e diploma al terzo classificato.