Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dal libro al dibattito: “Abolire il carcere”, stasera a Cagliari nell'ex Buoncammino

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2015


la rassegna

 

I libri aiutano a leggere il mondo. È il titolo del progetto itinerante di promozione alla lettura che, organizzato dall'associazione Malik e diretto da Laura Pisu, ha il suo epicentro nelle biblioteche e nelle scuole di Cagliari, ma coinvolge anche altri paesi della Sardegna e si inserisce in una rete nazionale che include Torino, Lamezia Terme e Ivrea. Collabora anche col festival “Leggendo metropolitano”.
Le attività, iniziate a maggio, andranno avanti sino a gennaio. Si articolano in diverse sezioni e, pur partendo dalle pagine dei libri, fanno di dibattiti e tavole rotonde spazi privilegiati per il confronto. Il primo appuntamento di novembre è per stasera. Alle 17 e 30 nell'ex carcere di Buoncammino Luigi Manconi, Valentina Calderone e don Ettore Cannavera, moderati da Roberto Loddo, discuteranno della provocatoria proposta di abolire il carcere. Domani (17 e 30, Biblioteca provinciale di Cagliari) si terrà l'incontro “Accogliamoli tutti? Proposte per un'efficace politica di accoglienza e integrazione”.
C'è un grande tema che fa da filo rosso all'intera programmazione: è il lavoro, non inteso sotto il profilo strettamente economico o utilitaristico. Nei tanti appuntamenti - gli studenti delle scuole superiori sono protagonisti privilegiati - si evidenziano aspetti che le logiche della società del consumismo e il dramma della disoccupazione hanno colpevolmente messo in ombra. Come hanno sottolineato Laura Pisu e le altre rappresentanti del gruppo di lavoro, Michela Calledda, Stella Sollai e Dolores Melis, direttrice della Mem di Cagliari, «si tratta di riscoprire il lavoro come vocazione, come strumento di emancipazione sociale e individuale e come possibile fonte di piacere». C'è un libro - tra i tanti - scelto per stimolare la riflessione. Si tratta de “La chiave a stella” di Primo Levi. Sabato 21 novembre (alle 19 e 30), Piero Dorfles condurrà una lezione aperta che porrà il volume al centro della trattazione. Tutti i dettagli del ricco calendario su www.i libriaiutanoaleggereilmondo.it .
Manuela Arca