Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Psicologia, studenti cagliaritani a settimana benessere

Fonte: web cagliaripad.it
3 novembre 2015

 

 


Ansa News

 

Studenti universitari protagonisti delle settimane del benessere psicologico in Sardegna.
L'iniziativa, in programma sabato e domenica al Search, si chiama Raccontiamo la psicologia ed è inserita all'interno del programma de "Le Settimane del Benessere Psicologico in Sardegna 2015", organizzate dall'Ordine degli Psicologi (Ops). È realizzata e proposta all'Ordine da studenti dei Corsi di laurea triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche e magistrale di Psicologia dello Sviluppo e dei processi socio-lavorativi della Facoltà degli Studi umanistici dell'Università di Cagliari.
Il programma prevede la mattina dei due giorni i "banchi tematici", una serie conversazioni informali aperte al pubblico.
"E' il cuore del nostro progetto: momenti di discussione e condivisione informale - spiegano gli organizzatori - che racchiudano le nostre conoscenze ma soprattutto il nostro vissuto di studenti". Si va dalla psicologia dell'invecchiamento ai colloqui di lavoro, dal benessere psicologico ai disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa): tutti argomenti trattati dal punto di vista degli studenti. Al pomeriggio lo spazio Search ospiterà una serie di conferenze tenute da docenti e specialisti. La collaborazione fra studenti, Ordine, corsi di laurea e Università ha portato alla progettazione di un evento che ha come obiettivi quelli di informare riguardo diverse aree di studio e di intervento della Psicologia e promuovere il tema del benessere psicologico dell'individuo, del gruppo e della comunità. Il "racconto" della Psicologia e dei diversi ambiti in cui lo psicologo può intervenire passerà attraverso le esperienze e il vissuto degli studenti da un parte, e i contributi di ricercatori, docenti e professionisti dall'altra, dando spazio alla presentazione di progetti svolti nel territorio sardo e allo svolgimento di diversi workshop per le scuole e per il pubblico.