Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

“Area metropolitana anche a Sassari”, appello a Mattarella

Fonte: web cagliaripad.it
28 ottobre 2015

 

 


Ansa News


 

"Il Nord Sardegna chiede ascolto e più democrazia nelle scelte. Il riconoscimento a Sassari dello status di città metropolitana significherebbe non solo accedere a finanziamenti ordinari ma anche a risorse straordinarie, vorrebbe dire avere rapporti diretti con l'Europa. Inoltre garantirebbe di poter decidere in piena autonomia la programmazione dello sviluppo e le esigenze territoriali, un progetto che non sottrarrebbe risorse ma ne catalizzerebbe di nuove". Lo scrive, nel giorno del confronto tra i sindaci del Nord Sardegna, il consigliere regionale del Psd'Az Marcello Orrù, in una lettere invia al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Annunciando la missiva l'esponente del centrodestra chiede ai consiglieri regionali della provincia di Sassari, "a partire da quelli di centrosinistra", di chiedere "a gran voce" le dimissioni dell'assessore degli Enti locali Critiano Erriu, che ha già chiuso le porte all'ipotesi della città metropolitana a Sassari.
"Ritengo grave il metodo utilizzato dalla Giunta Pigliaru per arrivare velocemente all'approvazione di una riforma degli enti locali - attacca Orrù - evitando il confronto e cercando di mettere a tacere il grido di allarme che si alza da tutto il territorio del Nord Sardegna contro una riforma sbagliata ed ingiusta che, basata su un capriccio da intellettuali e da forti interessi elettoralistici, mira a promuovere Cagliari a città metropolitana relegando gli altri territori a succursali ininfluenti e abbandonandoli al proprio destino in una fase storica delicatissima. Sassari esige rispetto, per la sua storia e per ciò che rappresenta oggi, e la condizione di insularità che caratterizza la Sardegna, penalizzandola in tutto, rende assolutamente legittimo e compatibile con il progetto di riordino la previsione di una città metropolitana anche a Sassari, una grande occasione per il Nord Sardegna".

La partita sulle città metropolitane è ancora aperta ma sembrano sempre più ridotti i margini per istituire due in Sardegna, a Cagliari - come già definito nell'ultima bozza sul riordino degli enti locali - e a Sassari. Mentre, infatti, continua il pressing dei consiglieri regionali e dei sindaci del Nord Sardegna, oggi in conclave a Sassari, il gruppo del Partito democratico si è riunito in Consiglio regionale, sotto la presidenza di Pietro Cocco, per delineare una linea comune d'azione prima dell'ingresso in Aula della legge di riforma.
Per non arrivare in ordine sparso, la settimana prossima ci sarà un nuovo confronto all'interno del gruppo consiliare al quale parteciperanno anche il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l'assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu. Era stato proprio Erriu a gelare i consiglieri e i sindaci del Nord Sardegna frenando sull'idea di una città metropolitana a Sassari, puntando invece su interventi di riequilibrio territoriale.
E sembra ancora più in salita l'ipotesi di "confermare" la Provincia del Nord Est-Gallura, come chiedono gli esponenti politici del territorio. Una proposta che trova l'opposizione dei Riformatori che parlano dell'ente come di un "carrozzone clientelare".
Sempre oggi in commissione Autonomia si è messo il primo tassello con il passaggio agli articoli sul testo di riforma depositato, anche se non si stanno ancora presentando gli emendamenti, ma si discute sul merito delle diverse questioni.
Nel frattempo nella legge di stabilità nazionale sono previsti in tutto 400 milioni per le città metropolitane (250 mln) e per le Province (150 mln). Le modalità di riparto saranno fissate con un decreto del ministero dell'Interno che dovrà essere adottato entro il 28 febbraio 2016.

"La nostra non è una battaglia di campanile, chiediamo solo di godere delle stesse prerogative di Cagliari". È l'appello lanciato dai sindaci del nord ovest Sardegna, chiamati a raccolta dal primo cittadino di Sassari, Nicola Sanna, radunatisi questo pomeriggio nella sala convegni del comando della Polizia municipale.
Una vasta rappresentanza di sindaci del territorio della Provincia di Sassari, ma anche esponenti del mondo economico, politico e culturale hanno risposto alla chiamata alle armi di Sanna per ribadire che "non siamo fuori tempo massimo, la discussione in Consiglio regionale sul disegno di legge di riordino delle autonomie locali nell'isola è solo all'inizio, c'è tutto il tempo per riaprire la discussione e riconoscere adeguata rappresentanza a tutti i territori".
Secondo il sindaco di Sassari, "se non la si vuol chiamare città metropolitana la si chiami come più piace al legislatore, ma Sassari deve avere le stesse identiche funzioni di Cagliari perché ha la stessa forza numerica, storica e sociale e ha diritto di godere delle stesse prerogative".
Al contrario, secondo l'assemblea odierna, "la proposta dell'assessore Erriu rischia di mantenere o esasperare le divisioni tra nord e sud dell'isola".
Al termine dell'incontro, Sanna ha aperto nei confronti di Cagliari. "Non stiamo cercando lo scontro, ma vogliamo partecipare attivamente e con impegno per trovare una soluzione che accontenti tutti".