Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Liceo Alberti, Tocco: trasloco da respingere

Fonte: L'Unione Sarda
26 ottobre 2015


Viale Colombo.

Assemblea

 

Nuova mobilitazione per il liceo scientifico Alberti. Ieri mattina il sindaco Massimo Zedda e il consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Cocco hanno partecipato alla nuova assemblea degli studenti, in rivolta da giorni contro l'eventuale trasferimento della sede.
«L'Alberti non si tocca», ha tuonato Tocco: «Questo liceo, dove anche io ho studiato, costituisce un pezzo di storia della città, una pietra miliare nella formazione di studenti di Cagliari e dell'hinterland: il suo trasferimento in qualsiasi altro sito rappresenterebbe una perdita dal punto di vista storico e sociale».
Il caseggiato di viale Colombo, di proprietà dell'Autorità portuale ma gestito dalla Provincia, pare destinato a ospitare strutture di supporto connesse alla nautica, parte della generale riorganizzazione del fronte mare. «Un progetto da rigettare - ha replicato Tocco - anche perché l'istituto è tra i più gettonati dai pendolari: arrivano persino da Villasimius e Siliqua».
L'incontro di ieri era l'ultima riflessione prima della riunione chiave di domani pomeriggio, quando le parti coinvolte si confronteranno sull'opportunità di una proroga della concessione, in scadenza il 31 dicembre prossimo. «Sono ottimista», ha confessato il consigliere regionale: «Ci sono buoni motivi per confidare in un nuovo accordo tra Autorità portuale e Provincia». In caso contrario, gli oltre 600 studenti resteranno in viale Colombo fino alla fine dell'anno scolastico e poi dovranno traslocare.
Clara Mulas