Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, il volontariato sardo è tra i più attivi in Italia

Fonte: La Nuova Sardegna
26 ottobre 2015


Il primo report elaborato dal Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il voontariato insieme alla Fondazione Ibm Italia rivela che in Sardegna c'è un'organizzazione ogni mille abitanti

CAGLIARI. Il volontariato sardo è tra i più vivaci a livello nazionale: a confermarlo è il primo report sulle organizzazioni di volontariato elaborato da CSVnet (il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) insieme alla Fondazione Ibm Italia, e presentato a Milano.
Secondo la ricerca, delle 44.182 organizzazioni di volontariato presenti in Italia, 1.526 hanno sede in Sardegna, pari al 3,5 per cento del totale nazionale. Nella graduatoria che tiene conto dei valori assoluti l'isola è dunque all'undicesimo posto, precedendo regioni ben più popolose come la Sicilia e la Campania.
Ma se si prendono in considerazione i dati che mettono in relazione il numero delle associazioni a quello degli abitanti, la Sardegna sale al nono posto, con quasi un'organizzazione di volontariato ogni mille abitanti. A livello provinciale, la mappa delineata dal report evidenzia poi in maniera più chiara le specificità sarde, con la provincia del Medio Campidano unica di quelle presenti in Sicilia e in Sardegna con più di una organizzazione di volontariato ogni mille abitanti.
«I dati del report confermano ancora una volta la vitalità del volontariato isolano e sono ancora più confortanti se si considera che i dati diffusi da CSVnet/IBM per la Sardegna fanno riferimento alle sole organizzazioni di volontariato iscritte nel Registro regionale», afferma Giampiero Farru, presidente del Centro di servizio per il Volontariato «Sardegna Solidale», «un volontariato che merita di essere sostenuto dalle istituzioni e
che si sta preparando alla sfida lanciata dalle nuove norme sul Terzo Settore, in fase di elaborazione in parlamento. Per questo motivo negli ultimi mesi Sardegna Solidale ha organizzato una serie di incontri con l'obiettivo di rinnovare il patto tra associazionismo, istituzioni e territorio»